Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Megamind Recensione


Megamind Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Megamind è un vero supercattivo. Intelligente, dotato di spiccate qualità atletiche e di armi inimmaginabili; tenta ormai da una vita di conquistare Metro city con scarsissimi risultati.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5

Ogni suo tentativo viene immediatamente messo alla prova dal suo acerrimo avversario: Metro man, invincibile supereroe benvoluto dal mondo intero, l'unica arma contro la geniale malvagità di Megamind. Quando per una fortuita casualità Megamind riesce ad uccidere la sua nemesi sembra che l'intero pianeta sia in estremo pericolo ma il supercattivo non è certo uomo di poco conto e comprende che, senza un valido avversario, la sua vita non abbia poi molto senso. Decide quindi, avvalendosi delle sue incredibili capacità, di dare forma ad un nuovo supereroe, più agile, intelligente e forte di Metroman, un osso durissimo che senza dubbio gli renderà i piani difficili da attuare. Accade però l'imprevisto e la nuova creatura scopre ben presto il fascino del male e non esita ad avvalersi dei suoi strepitosi poteri per raggiungere i suoi infimi scopi. Megamind si trova di fronte ad un bivio: lasciare che la sua creazione abbia la meglio o diventare, per la prima volta in vita sua, un vero eroe.

Megamind racconta il potenziale di ogni uomo, il potere inespresso e l'eterno scontro tra bene e male. Li mette sullo stesso piano, sovrapponendo l'uno all'altro, con uno spirito tutt'altro che ingenuo ed un'indole citazionista che racconta non poco sulla chiave di lettura del film. Ispirato al Superman di Richard Donner, Megamind ripropone in grande stile uno dei temi più blasonati degli ultimi anni, strizzando l'occhio a Gli incredibili di Pixar e al più recente Cattivissimo me di Dreamworks (peraltro vicinissimo per trama e contenuti alla pellicola in questione).

Decide quindi, avvalendosi delle sue incredibili capacità, di dare forma ad un nuovo supereroe, più agile, intelligente e forte di Metroman, un osso durissimo che senza dubbio gli renderà i piani difficili da attuare

Divertente per qualunque fascia di età, Megamind vanta un comparto tecnico eccezionale, una regia virtuosa ma mai autoriale, sempre tendente ad atmosfere da blockbuster ma con delle piccolezze che denotano la spiccata intelligenza e devozione ai particolari degli sceneggiatori. Sgargiante e dinamico, il film non lascia mai che momenti morti prendano il sopravvento ed accompagna lo spettatore fino alla piacevole conclusione. Film per le famiglie e film per i più grandi, film positivista eppure denso di toni malinconici, citazionista e originale allo stesso tempo. Megamind è un buon film d'animazione, ben realizzato e senza sbavature; non rimarrà nella storia ma l'impegno è da lodare.

di Stefano Camaioni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo