Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Dvd Recensione Blu Ray
Non è disponibile una recensione per questo DVD.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
  • Numero dischi: 3
  • Video: 1,85:1 Anamorfico
  • Audio: Italiano, francese, spagnolo (DTS 5.1); Inglese (DTS-HD)
  • Sottotitoli: Italiano, inglese, francese, spagnolo, olandese, greco, rumeno
  • Uscita: 27/10/2010

Recensione Blu ray

star star star star star
In occasione del 25° anniversario della pellicola cult di Robert Zemeckis, arriva il cofanetto in Blu-Ray contenente l'intera trilogia... ma se pensate che non sia il caso di acquistare l'ennesima "copia" della saga fantascientifica più idolatrata, potete sempre puntare sulla "Deluxe De Lorean Edition": al suo interno troverete, oltre ai tre Blu-ray, il modellino che riproduce la Delorean utilizzata nel film.

Dopo le mai dimenticate VHS e una moltitudine di edizioni e cofanetti in dvd (segno che la saga, sia in Italia che all'estero, gode di un ottimo passaparola generazionale), l'ultimo nato in casa Universal sfrutta l'alta definizione in modo impeccabile. Rimasterizzato in Digitale 2k con audio in Dolby Digital 5.1, seppur non paragonabile alla forza e all'intensità acustica del DTS originale, sfoggia un quadro pregevole, con colori naturali e una resa generale encomiabile. Una perfezione tecnica resa possibile dall'interessamento diretto di Zemeckis e Gale, i quali hanno seguito passo passo il confezionamento dell'edizione definitiva del fenomeno. Il cofanetto presenta all'interno un booklet con la lista degli extra, qualche citazione tratta dalla trilogia e le relative trame. Il terzo disco funge da riassunto della trilogia, per questa ragione oltre ai vari making of, fanno la loro comparsa alcuni speciali sulla saga.

Contenuti speciali
- Scene eliminate
In questa, a dispetto dei prequel, si trova solo una scena eliminata: si tratta della sequenza in cui la gang dei Tannen uccide Marshall Strickland, visionabile con commento (opzionabile) di Bob Gale. (1' circa)

- Storia dal Futuro: La terza volta è quella buona
Una panoramica sulla realizzazione del terzo film dal punto di vista temporale: il vecchio west e lo sviluppo dei personaggi principali nell'arco di tre film andava arricchito e aggiornato. Una conclusione nella quale doveva risultare evidente un approfondimento di temi e ambienti di modo che venisse assimilato come capitolo riassuntivo e identificativo di un'intera saga. Oltre alle prevedibili interviste generiche, anche un memorial-ricordo all'attrice "portafortuna" (così come la considerava la troupe) Wendie Jo Sperber, morta prematuramente nel 2005. (17' circa)

- Storia dal Futuro: La prova del tempo
Ritorno al Futuro come fenomeno mondiale: si apprende la dimensione del fenomeno a distanza di 25 anni attraverso il merchandise distribuito fino ad oggi, l'intervista ad un appassionato della saga che, insieme ad un amico, ha dedicato 4 mesi della sua vita alla ricostruzione della DeLorean identica all'originale. Inoltre viene messo in evidenza l'impatto multi-generazionale che ebbe a suo tempo e che continua ad avere ancora oggi; chiude il documentario Robert Zemeckis con una grandissima lezione di cinema. E si ritorna al presente. (17' circa)

- Il making of di Ritono al futuro – Parte III
Un film che si rivolge al bambino che è in noi, un western filtrato dalle nuove generazioni: sono queste le conclusioni di Robert Zemeckis e Michael J. Fox che traspaiono dal dietro le quinte. Con interviste e filmati di repertorio. (7' circa)

- Il making of della trilogia: Terzo capitolo
Un percorso umano, spirituale. E almeno per la troupe, il sogno che si è realizzato: nell'era in cui i western sono passati di moda, c'è qualcuno che ha avuto la brillante idea di riproporli in una chiave di lettura diversa. Dalle interviste si percepisce come questo terzo capitolo sia diverso dai due prequel, sia per realizzazione che per mentalità. Gli argomenti, inutile negarlo, si rincorrono nei tre dischi. (16' circa)

- I segreti della trilogia
L'attore Kirk Cameron (nella serie televisiva Genitori in blue jeans interpretava il giovane Mike) guida lo spettatore attraverso i segreti della trilogia. Rispondendo ad alcune domande dei fan, spiega, ad esempio, la presenza dell'asciugacapelli nella scena in cui Marty si traveste da Darth Vader nel primo capitolo, l'esplosione finale del treno in corsa nel terzo e lo skateboard volante nel secondo. (20' circa)

- Dietro le quinte
In questa sezione vengono raccolte alcune curiosità circa l'ideazione e l'evoluzione della città di Hill Valley (1' circa), i manifesti (1' circa) e le gag (1' circa). Chiude la classica galleria fotografica.

- Video musicale
Il videoclip ufficiale della canzone "Doubleback" cantata dagli ZZ Top.

- Domande frequenti sulla trilogia
Domande e risposte testuali sulla trilogia, lasciate purtroppo in lingua originale.

- Trailer cinematografico

- Back to the Future: The Ride
In questa sezione si trovano due contributi riguardanti l'attrazione inaugurata il 2 maggio 1991, presso gli Universal Studios di Orlando, in Florida. Il primo è il filmato che veniva mostrato ai viaggiatori del tempo mentre aspettavano di entrare (15' circa), mentre il secondo è l'attrazione vera e propria. (15' circa)

- Commento del regista Robert Zemeckis e del produttore Bob Gale
Si conclude con questo terzo commento la panoramica creativa della trilogia a cura dei due ideatori.

- Commento con i produttori Bob Gale e Neil Canton
Commento al film più tecnico e di approfondimento: i due produttori si focalizzano sul lato economico del progetto senza tuttavia lesinare curiosità e interessanti rivelazioni.

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo