Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Thor Home video


Thor Home video

Recensione Dvd Recensione Blu Ray
Non è disponibile una recensione per questo DVD.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
  • Numero dischi: 2
  • Video: 2.35:1 Anamorfico
  • Audio: Italiano, tedesco, inglese, spagnolo, francese (DTS HD Master 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, Tedesco, Danese, Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Olandese, Norvegese
  • Uscita: 21/09/2011

Recensione Blu ray

star star star star star
COMBO PACK: BLU-RAY + DVD + COPIA DIGITALE
Quando si vociferava dell’intento della Marvel di realizzare una trasposizione cinematografica di Thor, uno dei fumetti più amati di tutti i tempi, molti brividi hanno percorso le nostre schiene. Persino i meno appassionati temevano che la casa di produzione avrebbe rovinato uno dei miti dell’immaginario mondiale. Ma quando il nome di Kenneth Branagh, regista amato per Frankenstein e Molto rumore per nulla, è stato accostato all’opera, un sospiro di sollievo ha, fortunatamente, avuto il sopravvento sulla preoccupazione. La storia prende piede in un universo diviso in nove regni collegati l’uno all’altro da tunnel spazio temporali. Asgard e Jothuneim, la patria dei Giganti di Ghiaccio, rivali da sempre, vivono in un periodo di pace grazie al temperamento del buon Re Odino. Suo figlio Thor, erede al trono, crede che sia necessario un intervento bellicoso per fermare un atto di ribellione delle creature glaciali. Aiutato dal fratello Loki e da alcuni amici, Thor fa segretamente irruzione nel regno dei Giganti uscendone sconfitto. Deluso e amareggiato, Odino lo caccia dal regno di Asgard e lo relega sulla Terra finché il principe non avrà imparato ad usare il dono dell’umiltà e della pazienza. Sarà difficile per lui vivere da uomo comune senza agi né privilegi, ma soprattutto senza poter utilizzare i suoi poteri per difendere l’umanità in pericolo…

Dopo il successo di Iron Man, era inevitabile che la Marvel decidesse di (ri)utilizzare lo stesso tipo di effetti speciali e di aggiungervi l’uso, ormai sempre più di moda, del 3D per compiacere il pubblico. A sancire la differenza di questo prodotto dai precedenti, è stata sicuramente la scelta di un regista teatrale e innovativo come Branagh, dichiarato amante di Shakespeare. È proprio come in una tragedia classica, infatti, che si snoda la vicenda di Thor, un principe iracondo e arrogante che disobbedisce al padre, litiga con il fratello e inizia una storia d’amore complicata (ma non impossibile). Potevano mancare, dunque, i dialoghi toccanti tipici degli attori sul palcoscenico? Kenneth Branagh si conferma un abile burattinaio, un “manipolatore di talenti” che affianca alla professionalità affermata di Anthony Hopkins, la bellezza naturale di Natalie Portman e il carisma estremo (quasi disarmante) di Chris Hemsworth. La storia fumettistica viene arricchita con humor e citazioni cartoonesche tanto che il martello richiama, in modo palese, la spada nella roccia. Il fatto che la Marvel sia stata recentemente acquistata dal gruppo Disney, probabilmente, ne è la prova. E se dunque, Thor è inizialmente un ragazzo che non vuole dimostrare a sé stesso di essere un uomo, basta l’arrivo di Jane per farglielo ammettere.Grazie all’amore, Thor non solo (ri)diventa un principe e ottiene il legittimo trono ma, bensì, salva la Terra e si dimostra un eroe.

Paramount Pictures e Universal Pictures Home Entertainment propongono per il mercato dell’home video una triplice versione della pellicola: a disco singolo, versione blu ray + dvd, oppure in variante 3D con un’edizione del film in 2D e 3D in dvd e copia digitale. Il film, ovviamente, è lo stesso, ma la versione combo è prodotta in alta definizione con una risoluzione a 1080p - tecnicamente ineccepibile - con Audio DTS HD Master in Dolby Sorround 5.1 molto potente, e presenta una maggiore scelta di contenuti speciali. Il primo disco contiene 4 scene eliminate, un breve documentario sulla preparazione de I vendicatori e il commento audio del regista. Il secondo disco, invece, oltre al commento audio di Branagh, propone 7 documentari speciali in HD, la spiegazione di un consulente Marvel sul suo Numero Unico, il nuovo trailer de I vendicatori e 11 scene eliminate in HD.

Contenuti speciali
- Commento audio del regista
Tradizionale commento al film del regista che racconta al pubblico com’è nata l’idea di realizzare una trasposizione cinematografica del fumetto Marvel, rivelando aneddoti divertenti successi durante le riprese.

- Il Numero Unico della Marvel: Il consulente
Breve cortometraggio di 4 minuti che presenta agli spettatori alcuni personaggi dell’universo Marvel nelle loro varie fasi di realizzazione, da semplici personaggi a supereroi. (4' circa)

- Documentari speciali
L’edizione Blu Ray Disc presenta svariate featurette che offrono una buona panoramica sulla presentazione del film. Il pubblico, così, scopre come sono state preparate le diverse scenografie del film (quelle di Asgard e quelle sulla Terra) e le relative impostazioni dell’immagine, l’invenzione dei poteri del martello Mjolnir, la scelta del cast, le opinioni degli attori sul regista, i trucchi scenici per creare Frost, la composizione della musica di Patrick Doyle e una breve conversazione tra Stan Lee, Kyle Craig e Michael Straczynski. (20' circa)

- La strada per I vendicatori
Breve featurette di introduzione al prossimo The Avengers – I Vendicatori e relativo teaser trailer. In Thor, infatti, Branagh ha disseminato (volontariamente) gli indizi per far familiarizzare gli spettatori con quelli che diverranno i protagonisti della nuova pellicola Marvel. (3' circa)

- Scene eliminate
Costretto a ridurre la durata della pellicola, Branagh ha tagliato 24 minuti di scene girate che nulla tolgono o aggiungono alla storia del Dio nordico. Gli spettatori, comunque, potranno visionarle acquistando il DVD distribuito dalla Universal Home Video. (24' circa)

- Teaser e Trailers

Contenuti speciali





di Martina Calcabrini
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo