Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

C'è posta per te Recensione


C'è posta per te Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Il fascino imperituro della carta stampata, che ha reso famosi gli indimenticabili protagonisti di Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch, muta i connotati della fascinazione adeguandosi ai tempi, ma mantenendo vive alcune delle caratteristiche espressive e contenutistiche originarie.

Joe (Tom Hanks) e Kathleen (Meg Ryan) s’imbattono l’uno nell’altra grazie a una chat room e, attraverso un fitto scambio di e-mail, giungono a raccontarsi e a conoscersi. Ma senza spingersi troppo nel profondo.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Decidono, infatti, di mantenere segreta l’identità e la propria vita privata. Ma galeotto fu un acquisto nel suggestivo “Shop around the corner” (citazione del famoso film di Ernst Lubitsch): e senza saperlo Joe Fox, imprenditore di successo e ideatore della catena di Book Store Fox, incontra Kathleen, proprietaria del negozio di libri per bambini ed esperta di pubblicazioni per l’infanzia. Kathleen altri non è che la donna con cui intrattiene una segreta corrispondenza telematica. Ma, se il rapporto via etere funge ai due da lettino dello psichiatra e da strumento per le proprie catarsi quotidiane, i loro incontri non riscuotono lo stesso successo in termini di feeling e affinità intellettuale, almeno in apparenza. Più ti dico "ti odio", più forse, in realtà non ho il coraggio di dirti "ti amo". Tra fraintendimenti, intrecci sentimentali privi di pathos, in cui i protagonisti sono coinvolti, si accende pian piano l’amore fra i due venditori di libri. E sarà proprio il surrogato telematico ad unirli più di quanto non faccia la passione che li accomuna.

Norah Ephron sceglie Tom Hanks e Meg Ryan, coppia già collaudata in Insonnia d’amore, per una commedia che rivede un classico... in chiave moderna.



Film che racconta la società e le sue evoluzioni, il modo di comunicare e di raccontarsi. A far battere il cuore dei due protagonisti non è lo squillo di un telefono, come poteva succedere agli inizi del ‘900, né la magia di una busta chiusa, bensì un trillo ed un messaggio in video che annuncia “you have got a mail”. E nell’attesa di leggere il contenuto del messaggio si riempie di aspettative uno spazio diversamente vuoto. Norah Ephron sceglie Tom Hanks e Meg Ryan, coppia già collaudata sullo schermo per aver interpretato un’altra nota commedia sentimentale, Insonnia d’amore, e sfida il pubblico nella fruizione di un classico, rivisitandolo in chiave moderna.

Alcune parti del film riprendono la pellicola originale, omaggiando l'opera di Ernst Lubitsch, che nonostante il tempo rimane un assoluto capolavoro di sceneggiatura ed intreccio. Il remake, purtroppo, tende a dilungarsi in alcune sequenze, perdendo così di slancio emotivo. Il film ha lo stesso sapore di un buon vino stappato e lasciato all’aria. Dopo qualche ora ha perso tutti i suoi profumi e le sue fragranze. Plauso alla regista, comunque, per aver coraggiosamente osato l’impresa, a dire il vero ardua. Davide contro Golia funziona nel mito, nel cinema un po’ meno se il Golia di turno è Mr. Lubitsch, dal tocco inconfondibile.

di Antonella Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
30 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo