Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: 1.78:1 Widescreen
  • Audio: Italiano (DTS 5.1, Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano
  • Uscita: 16/11/2011

Recensione DVD

star star star star star
L’ultimo dei templari cala lo spettatore nell’Europa del XIV secolo: fuorviante il titolo italiano (non c’è traccia alcuna di templari, visto che i protagonisti sono crociati disertori), fuorviante l’ambientazione storica (i crociati nel XIV secolo erano scomparsi da un pezzo) e anche il titolo originale (Season of the witch, fedele alla trama, poco alla Storia visto che la Stagione delle Streghe arriverà un secolo più tardi all’incirca). Il film di Dominic Sena miscela un nutrito ensemble di generi, dall’avventura al fantasy, dal drammatico all’horror. Nicholas Cage è il protagonista di un viaggio che ha come obiettivo quello di portare una strega, responsabile di una terribile pestilenza, in un’antica abbazia dove sarà processata e uccisa. Ma la strega si rivelerà diversa da ciò che sembra.

Distribuito in Italia dalla Medusa Home Entertainment, il film è disponibile sia in dvd che in Blu-ray Disc. Molto buona la qualità video, sebbene sia evidente una perdita di dati dovuta alla conversione, il quadro è generalmente chiaro e d'impatto, con tonalità dei grigi convincenti e una resa del colore fedele alla fotografia sporca e contrastata di Amir M. Mokri. All'interno del disco le tracce in italiano sono presenti sia nel classico formato Dolby Digital 5.1 (disponibile anche in inglese) sia nel formato DTS 5.1, di qualità superiore (solo in italiano). Presenti anche i sottotitoli in italiano e in inglese per i non udenti. L'edizione dvd rende fedelmente l’alto tasso di spettacolarità del film, tra scenografie maestose e azione continua. Discreti i contenuti extra, tutti incentrati sui segreti della lavorazione del film e degli effetti speciali, con la chicca di un finale alternativo.

Contenuti speciali
- Trasformarsi in demone
Regista e addetti agli effetti speciali illustrano i segreti di lavorazione dietro alla scena clou del film con la trasformazione in demone del personaggio di Anna, tra sovraimpressioni digitali e piccoli trucchi. (8' circa)

- Durante la crociata
Dietro le quinte delle spettacolari scene di guerra: con l’aiuto di storyboard e di un nutrito numero di comparse e stunt-man vengono ricostruite le caotiche scene delle battaglie durante le crociate. All'interno interviste alla crew. (5' circa)

- Scene eliminate
Nel disco è presente anche una serie di scene poi tagliate dalla versione definitiva: un prologo con Behamn e Felson in riva al mare, un incontro tra Debelzaq e un cardinale, una piccola scena tra Debelzaq e Felson prima della partenza, un passaggio attraverso la foresta nebbiosa, la ricerca dell’acqua santa, una scena nel cortile dell’abbazia e la versione completa del prologo. (9' circa)

- Finale alternativo
Un finale alternativo che si collega alla prima feature "Trasformarsi in demone". Qui infatti cambia poco rispetto alla versione cinematografica, eccetto che per un particolare: il demone non assume sembianze demoniache, e combatte contro Nicholas Cage nelle fattezze di Anna. (9' circa)

- Trailer originale

Contenuti speciali





di Marco D'Amato
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo