Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Godzilla Recensione


Godzilla Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Godzilla è un'icona per i giapponesi, non solo per l'imponenza del personaggio ma per ciò che rappresenta. Risposta sci-fi al Progetto Manhattan in sviluppo durante la seconda guerra mondiale, la prima apparizione del mostro cinematografico risale al 1954 nell'omonimo film di Ispiro Honda, esperimento che diede il via libera alla creazione di cloni più o meno riusciti, film di serie B, prodotti amatoriale e spin-off da ogni parte del mondo.

Nel colossal americano firmato da Roland Emmerich (Independence Day, L'alba del giorno dopo), Godzilla nasce perché investito da radiazioni atomiche, come nell'originale.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 2.0/5
Voto utenti: 2/5

Dove tradisce la tradizione è nel luogo di scontro: Manhattan - vista la sua adattabile planimetria - prende il posto di Tokyo, sulle cui strade avvengono inseguimenti a folli velocità (vergognosamente simili a Jurassic Park di Steven Spielberg), e nei cui palazzi vengono raccontate favolette d'amore, marchiate dalla direzione un po' banalota e frettolosa di Ememrich, qui visibilmente stanco, sia dal punto di vista ludico che cinematografico.

Sia chiaro, gli effetti speciali sono imponenti (per l'epoca) e non lasciano indifferenti: il film scorre veloce grazie a sequenze ricche di azione e distruzione, dove la forza bruta molto spesso batte a tavolino le strategie militari e psicologiche. Lo scontro uomo-mostro si gioca sul piano prettamente fisico, ed ciò che lo rende così piatto e superfluo. Rimangono infatti solo le tonnellate di computer grafica usate per rendere imponente un mostro che nella mitologia orientale dimostra di possedere una sua coscienza, al di là dell'aggressività imposta qui da un plot narrativo inconsistente. Inutile dunque mettere il dito nella piaga: lo script è banale e le performance svogliate degli attori. Roland Emmerich è incapace di rinnovare il mito: nel suo film, Godzilla distrugge tutto, tranne i cliché. Povero di contenuti ma spettacolare, caotico ma noioso: un film insomma che vive di mostruose contraddizioni.

Risposta sci-fi al Progetto Manhattan in sviluppo durante la seconda guerra mondiale, la prima apparizione del mostro cinematografico risale al 1954 nell'omonimo film di Ispiro Honda.

di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo