Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Sono passati dieci anni da quando il maghetto inventato da J.K. Rowling ha fatto la sua comparsa sul grande schermo.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5

Dieci anni in cui un pubblico più o meno appassionato ha seguito le sue avventure fino a questo atteso, e inevitabile, scontro finale con il perfido Lord Voldemort. La seconda parte di questo capitolo finale rilancia subito lo spettatore lì dove lo aveva lasciato, pertanto si consiglia di recuperare rapidamente il filo di quanto avvenuto nella sezione precedente. Harry, Hermione e Ron sono alla ricerca degli Horcrux, frammenti dell’anima di Voldemort che devono essere distrutti per rendere mortale il potente stregone. Questo compito continuerà a condurre i tre ragazzi in giro per luoghi già visitati nel corso della saga, fino al ritorno a Hogwarts, dove si consumerà un’epica battaglia fra bene e male e tutti i nodi verranno finalmente sciolti.

La storia, seconda parte di un libro che nel suo insieme è eccezionalmente denso di spiegazioni e contenuti difficilmente trasponibili sul grande schermo, si presta decisamente meglio della prima parte alla resa cinematografica: laddove quest'ultima risultava troppo lenta e verbosa, questo secondo episodio è fortemente orientato all’azione, in certi frangenti persino in maniera eccessiva, negandosi forse la possibilità di approfondire per mezzo di dialoghi più strutturati alcuni passaggi non secondari della narrazione. Nei termini della resa cinematografica, si può rilevare anche una premura nel condurre da una situazione all’altra, cosa che risulta più evidente da alcuni stacchi di montaggio davvero bruschi: di cose da far vedere ce ne sono effettivamente molte, ma una maggiore cura di questi aspetti non sarebbe stata disprezzata. Ad ogni modo - considerando che dei registi cimentatisi con le avventure di Potter non si possa ritenere il migliore – David Yates è riuscito a costruire un film che intrattiene piuttosto efficacemente, anche in virtù di un efficace utilizzo degli effetti speciali e di alcuni passaggi la cui resa estetica è particolarmente godibile.

Nel complesso si tratta di un capitolo conclusivo che chiude dignitosamente una saga e, in qualche modo, anche un’epoca, seppur lontano dalla grandiosità che si sarebbe potuta aspettare: alcuni momenti di maggiore partecipazione emotiva sono presenti, ma soprattutto nell’epilogo, pur fedele al libro, non si riesce a trovare quegli appigli necessari ad essere pienamente partecipi di quanto avviene sullo schermo. A prescindere dalle considerazioni sui singoli episodi, va riconosciuta alla Warner l’impresa di aver trasposto integralmente sul grande schermo quella che a conti fatti è una delle migliori opere letterarie moderne per ragazzi, operando in modo rispettoso, non sempre pienamente efficace, ma sicuramente con risultati mai disprezzabili.

La seconda parte di questo capitolo finale rilancia subito lo spettatore lì dove lo aveva lasciato, pertanto si consiglia di recuperare rapidamente il filo di quanto avvenuto nella sezione precedente

di Roberto Semprebene
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo