Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA

Blood brothers Home video


Blood brothers Home video

Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: 2.35:1 Anamorfico
  • Audio: Italiano, mandarino (Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano
  • Uscita: 30/11/2011

Recensione DVD

star star star star star
Cowboy cinese. Questo è ciò in cui si identifica il regista cinese Alexi Tan, qui al suo esordio, e che conferma nella sua intervista rilasciata negli extra del dvd: il meticciaggio culturale e cinematografico è il file rouge, oltre che del film, di tutta l’intervista al regista cinese, il quale sottolinea più volte di aver sempre vissuto in Europa e di considerarsi, a tutti gli effetti, un occidentale ma, essendo nato da genitori cinesi, di sentire molto forte dentro di sé la cultura orientale. Blood Brothers, noir epico e ricco d’azioni, è un omaggio al capolavoro Bullet in the head di John Woo (1990) ed è stato presentato come film di chiusura della 64° Mostra del Cinema di Venezia nel 2007 (dove fra l’altro trionfò per la seconda volta Ang Lee con Lussuria, in una giuria capitana dal regista cinese Zhāng Yìmóu), ma solo due anni dopo sono iniziati ad essere distribuiti i primi dvd, anche per colpa di una tiepida accoglienza in seno al Festival.

Il dvd distribuito dalla Medusa Home Video, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo: tecnicamente adeguato allo standard del disco ottico più diffuso, presenta una compressione che risente in minima parte della perdita di dettaglio, garantendo un quadro chiaro e pulito. Ottime le due tracce audio in italiano e in mandarino, in grado di far respirare l'intima colonna sonora di Daniel Belardinelli, insieme a dialoghi comprensibili ed un'effettistica di buon livello. Tra gli extra, un corposo dietro le quinte. Prodotto in definitiva soddisfacente, sia tecnicamente che nei contenuti speciali, per un'opera prima che lascia ben sperare per il futuro da regista di Tan, capace di saper leggere un genere sempre in voga come il gangster, arricchendolo di tinte oscure dal sapore vagamente epico.

Contenuti speciali:
- Speciale Tv
Succulento speciale televisivo dove vi sono diverse interviste al cast di grande livello: oltre al già citato regista, i tre amici Fung (Daniel Wu), Kang (interpretato da Ye Liu, già ne La città incantata del citato Yìmóu) e Hu (Tony Yang), il boss Hong (Honglei Sun), Mark (Chang Chen, attore famosissimo che ha recitato in tanti film asiatici di successo come Breath di Kim Ki-Duk, 2046 di Wong Kar Wai e La tigre e il dragone di Ang Lee), spiegano gran parte della genesi della pellicola sottolineando lo splendido lavoro fatto dagli scenografi e costumisti per ricreare la Shangai degli anni ’30. Particolare attenzione viene posta all’elegante ambientazione (si vedono dei modellini del night club “Paradise”, dove avviene l’incontro fra i tre amici e il boss, ma soprattutto dove vedono per la prima volta la bella Lulù sul palco) e agli abiti maschili e femminili, volti a creare una sensazione di lusso che aleggiava in quegli anni nella città cinese, che viveva un periodo estremamente florido sia economicamente che culturalmente. Interessante anche l’intervista al produttore John Woo, il quale spiega com’è nato l’incontro tra lui e il regista, grazie al bel cortometraggio di Tan, Double Blade, con un cast eccezionale: la rivelazione taiwanese del pop Jay Chou e le star hollywoodiane Leila Arcieri e Danny Trejo, oltre alla collaborazione di Andrzej Sekula, il cameraman di Pulp Fiction. (20' circa)

- Trailer originale

Contenuti speciali





di Ingrid Malossi
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo