Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Quasi amici Home video


Quasi amici Home video

Recensione Dvd Recensione Blu Ray
Non è disponibile una recensione per questo DVD.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
  • Numero dischi: 1
  • Video: 1.85:1 Widescreen
  • Audio: Italiano, francese (DTS-HD Master 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, francese
  • Uscita: 12/09/2012

Recensione Blu ray

star star star star star
EDIZIONE SPECIALE LIBRO+FILM
Oliver Nakache ed Eric Toledano assemblano un film emotivamente perfetto, introspettivo, dal ritmo incessante, sostenuto da gag straordinariamente ciniche ed esilaranti. La loro idea di narrazione non è regolare: l'handicap – che non viene trattato come tale – è la chiave di volta per avvicinare due persone completamente differenti, sia nel pensiero che nel carattere, pur avendo in comune la stessa sensibilità d'animo. Quasi amici scaccia il patetismo e accoglie il politicamente scorretto; sovverte le regole più comuni sulle quali si basa il giudizio sul lavoro socialmente utile, trasformando una situazione di pena, di disagio in uno scherzo tra amici, in un tira e molla di risate. Terminate le quali rimane l'abisso del silenzio, portatore sano di riflessione. La devozione alla vita e la resistenza alla stessa, le qualità che nasconde e le aspettative che crea e poi distrugge, diventano i veri sfoghi della pellicola, genuinamente coperte dall'efficace linguaggio filmico a cui i due registi si sono ancorati per innalzare ad un livello superiore la loro opera più riuscita.

L'edizione in Blu-ray distribuita da Medusa Film è impeccabile in ogni sua parte. A partire dall'aspetto tecnico, riuscitissimo e brillante, fino a toccare i contenuti speciali, non moltissimi ma azzeccati ed esplicativi. La resa dell'immagine è impressionante, sia per profondità che per definizione. Dato che non vi sono particolari sequenze che ne amplificano la qualità, a risultare vincente è la quotidinità dei gesti in contesti fuori dall'ordinario: le corse in auto, il volo col parapendio, le gelide distese innevate e perfino gli ambienti interni acquistano una dimensione visiva altamente dettagliata, fotografata divinamente e dal croma inappuntabile. Diamo per scontato l'ottima resa dei primi piani e la grana, comunque naturale, percepibile nelle sequenze con bassa illuminazione. Risulta altrettanto riusciuto il mix delle tracce audio (francese e italiano), proposto in DTS-HD Master 5.1 dall'ampia spazialità. I dialoghi sono sempre molto chiari e la colonna sonora di Ludovico Einaudi, che si insinua con disinvoltura tra una battuta e l'altra, enfatizza i momenti più drammatici per restituire allo spettatore quella sensazione di ineluttabilità dopo una fragorosa risata. All'interno della confezione è presente il booklet Quasi Amici – Attenti a quei due a cura di Francesco Ruggeri, curiosa e attenta analisi del film che completa un'edizione in alta definizione da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Contenuti speciali
- Making of
Esaustivo dietro le quinte con immagini rubate e fuori onda che dimostrano come i registi abbiano inseguito un approccio autentito e neutrale ma ugualmente potente, distante da stucchevoli patetismi. Oltre alle riprese sul set vengono presentate le interviste ai due filmaker/sceneggiatori Oliver Nakache ed Eric Toledano, i quali chiariscono il loro rapporto con la storia, con la scrittura e la scelta – non casuale – del cast. I due attori Omar Sy e François Cluzet si rendono, anche qui, gli assoluti protagonisti di un contributo video che ne rivela solo la tecnica pur dipingendo perfettamente il mood e le atmosfere collaborative alle quali si deve la buona riuscita dell'opera. (30' circa)

- Scene tagliate
In questa feature vengono raggruppate 9 scene tagliate dalla versione cinematografica. Si tratta prevalentemente di clip che non aggiungono né tolgono nulla alla struttura narrativa, eccetto un carico incessante di risate. Quasi tutte le sequenze, infatti, sono riusciti esperimenti comici in cui Omar Sy, in particolare, sfoggia le sue doti recitative e d'improvvisazione. (7' circa)

- Documentario "Quasi Amici: ritratto dei veri protagonisti"
Se non fosse per quella frase che campeggia durante i titoli di testa, stenteremo a credere che si tratti di un film ispirato ad una storia vera. Non tanto perché dubitiamo della credibilità del soggetto, quanto per la mancanza di attendibilità: quella frase è stata letta tante, forse troppe volte da dedurre che si tratti di una precisa scelta di marketing. Il lavoro – esclusivo dell'edizione homevideo – di Mathieu Vadepied, che in Quasi amici ricopre il ruolo del direttore della fotografia, preme il tasto reset e torna all'origine del significato. Portrait d'Intouchables (questo il titolo originale) segue e intervista i veri protagonisti della storia mentre interagiscono tra di loro, sia durante che lontano dal breafing con attori e registi. Si apprendono così le storie reali che ruotano attorno ai personaggi di finzione, si percepiscono gli umori e l'autenticità applicata alla pellicola che l'ha resa un tale successo di critica e di pubblico. Tocco di classe finale: il documentario viene proposto interamente doppiato in italiano. (47' circa)

- Trailer italiano

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo