Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: 1.85:1 - 16/9 Widescreen
  • Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano
  • Uscita: 11/04/2012

Recensione DVD

star star star star star
Vacanze di Natale a Cortina racchiude i volti comici più popolari del Belpaese all'interno di una storia compatta e caciarona che segna il ritorno alle atmosfere innevate di Cortina d'Ampezzo. Il ventottesimo cinepanettone targato Filmauro conferma l'ipotesi che la serie non somatizzi come un tempo l'assenza di Massimo Boldi, sostituito da attori in grado di dare vita a nuove coppie comiche esilaranti (Christian De Sica e Sabrina Ferilli; Dario Bandiera e Ivano Marescotti). Ora che l'ultima pellicola di Neri Parenti ha rinunciato alla volgarità spregiudicata mantenendo attiva la sua identità di commedia degli equivoci, tocca vedere quanto durerà questo nuovo corso. La speranza è che i fratelli Vanzina continuino a coccolare la loro creatura e, ben più importante, che non smettano - come dimostrato dagli incassi della serie nei decenni di attività - di cogliere quel prezioso e tipico desiderio di evasione che unisce gli italiani durante le feste natalizie.

Distribuito in dvd e Blu-ray Disc da Filmauro, il disco raccoglie un discreto numero di contenuti speciali a fronte di una validissima proposta tecnica. La risposta video del dvd è pregevole, con colori accesi e una buona definizione, che esalta la luminosa fotografia di Tani Canevari - sempre tenendo conto della compressione. Le due tracce in italiano propongono codifiche differenti (Dolby Digital 2.0 e 5.1) per venire incontro alle esigenze dei consumatori, che potranno contare sulla versatilità di un'edizione speciale pensata per i seguaci più incalliti del cinepanettone.

Contenuti speciali
- Backstage
Il dietro le quinte a cura di Luca Severi mescola le esigenze di marketing con il desiderio di far conoscere al grande pubblico l'enorme sforzo collaborativo che si cela dietro la realizzazione di un prodotto cinematografico. Oltre alle riprese sui set, i green screen e l'effettistica utilizzata per rendere credibile l'atmofera invernale (vedi la neve biodegradabile), grande spazio viene concesso agli attori (sia protagonisti che coprimari) che raccontano con entusiasmo la loro partecipazione al film. Secondo Christian De Sica il gusto del cinepanettone è quello di raccontare la realtà un po' deformata attraverso la lente della farsa. Per Sabrina Ferilli Vacanze di Natale a Cortina segna il ritono ad una commedia più ricercata. Mentre il regista Neri Parenti espone il suo personale punto di vista: un omaggio a Cortina e alla tradizione, con la sfida ulteriore di far interagire attori e non attori senza c he si noti il distacco. (14' circa)

- Speciale
In questo speciale sul film - versione sintetizzata del Backstage - il regista Neri Parenti e il cast per intero parlano della storia e dei loro personaggi. Tra gli interventi più interessanti segnaliamo quello di Christian De Sica: a suo dire il cinepanettone respira le mode del momento, poiché è cambiato come è cambiata l'Italia. Chiudono gli auguri di Natale del cast e una breve comparsata di Bob Sinclair. (5' circa)

- Papere
Una sequenza molto divertente di errori sul set, confezionate per aumentare le risate dopo la visione del film. Se amate i fuori onda, non potrete farne a meno. (5' circa)

- Scene eliminate
In questa sezione è possibile vedere un collage di scene eliminate e clip estese - senza purtroppo la libertà di selezionarle singolarmente. Peccato che le esigenze del regista abbiano escluso dalla versione definitiva alcuni siparietti comici decisamente riusciti. (9' circa)

- Trailer, Teaser e Spot Tv

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo