Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Il ciclone Madagascar non si arresta. Dopo i due precedenti fortunati capitoli, i registi Eric Darnell e Tom McGrath tornano in cabina di regia per dirigerne il terzo (e più riuscito) episodio.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 4.0/5
Voto utenti: 3/5

Aiutati dal collega Conrad Vernon, co-regista di Shrek 2 e Mostri contro alieni, e dall’abile sceneggiatore Noah Baumbach, autore di Fantastic Mr. Fox, il franchise più irriverente della DreamWorks Animation torna sul grande schermo con un eccentrico, irresistibile, road movie dalle atmosfere europee.

Dopo aver sperimentato la dura realtà della Savana, Alex, Gloria, Melman e Marty sono sempre più convinti di voler tornare a casa. Partono, quindi, alla volta di Montecarlo dove i pinguini, Re Julien, Mortino e le scimmie, mascherati da improbabili Sapiens, cercano di guadagnare soldi extra per riparare il loro aereo. Non riuscendo a passare inosservati, però, la polizia locale incarica lo spietato Capitano Chantel DuBois di catturare gli animali. L’unico modo per sfuggire alle sue grinfie e tornare nello Zoo di Central Park è quello di unirsi alla compagnia di un circo itinerante in malora e inventare uno spettacolo che convinca un impresario americano a investire su di loro. E così i protagonisti entrano in contatto con lo strampalato team circense capitanato da Stefano, un malinconico leone marino, dalla seducente Gia, un affascinante giaguaro acrobata e dal rude Vitaly, una tigre russa dall’oscuro passato.

Tra trucchi di magia, fughe rocambolesche e incredibili travestimenti, nascono nuove storie d’amore che, nonostante le razze e le dimensioni, fanno forza esclusivamente sui sentimenti per superare qualsiasi insormontabile difficoltà. Mentre Re Julien perde la testa per la mastodontica orsa Sonya, Alex si innamora perdutamente di Gia e decide di sacrificare la sua corona per diventare l’imprenditore della compagnia circense.

Dopo aver sperimentato la dura realtà della Savana, Alex, Gloria, Melman e Marty sono sempre più convinti di voler tornare a casa

Occhi a cuoricino, flessibilità muscolare al di là di ogni immaginazione, un'intraprendenza scenografica mai vista prima e un 3D mozzafiato conferiscono alla pellicola una magnetica forza centripeta che non lascerà gli spettatori indifferenti di fronte a questo terzo, scoppiettante, capitolo di Madagascar. Mai così irriverente, mai così divertente e, soprattutto, mai così politicamente scorretto. A una Crudelia De Mon in divisa che snocciola tutti i cliché del genere e a una comicità immediata e un po’ retrò, si aggiungono una sfilza di gag sempreverdi che tanto richiamano lo stile cartoonesco dei Looney Tunes. Grazie, inoltre, alle performance vocali di Ben Stiller, Frances McDormand, Martin Short, Jessica Chainstain e Bryan Cranston e alla colonna sonora di Hans Zimmer – cui si aggiunge il brano Fireworks di Katy PerryMadagascar 3 tocca vertiginosi picchi di ironia e divertimento.

Impossibile non entrare in sintonia con un universo così variegato, multietnico e cosmopolita che, tra un’acrobazia e l’altra, riesce a mostrare il vero valore della famiglia.

di Martina Calcabrini
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo