Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: Widescreen
  • Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0)
  • Sottotitoli: Italiano, inglese
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Uscita: 21/11/2012

Recensione DVD

star star star star star
Dai disegni del grande sceneggiatore Furio Scarpelli, la romantica storia della giovane stiratrice Lolli che, nella Roma fascista delle Grandi Opere, conosce ad una festa l'affascinante avvocato Rinaldo, di cui si innamora, ricambiata di un amore ossessivo e malsano. La salverà dall'infelicità l'incontro con il pugile Mario, antifascista dal cuore d'oro, che la condurrà con sé in Spagna tra i fuochi della guerra civile. Tormenti – Film disegnato è un'opera eccezionale che riunisce il talento creativo di uno dei più importanti sceneggiatori del secolo scorso - in coppia con Age (Agenore Incrocci), autore per Monicelli, Germi, Risi - con l'intuizione del nipote Filiberto, fotografo di fama, di realizzare una pellicola animata a partire dai suoi disegni e con le capacità del figlio Giacomo di scrivere una sceneggiatura che si adeguasse allo straordinario materiale grafico disponibile. Il risultato è un film che è un piccolo capolavoro di arte, tecnica, originalità e poetica, presentato per la prima volta al Festival del Film di Roma nel 2011, un anno dopo la scomparsa di Furio.

Distribuito da 01 Distribution, il film beneficia nell'edizione in dvd di importanti contenuti speciali che soprattutto approfondiscono la carriera da disegnatore di Furio Scarpelli – meno nota al grande pubblico rispetto a quella da sceneggiatore - e il rapporto con il nipote Filiberto e il figlio Giacomo nella realizzazione di quella che è stata l'ultima sua ambiziosa impresa. Oltre al racconto, attraverso interviste e aneddoti, dell'esperienza dei tre autori, ampiamente documentate sono le giornate di presentazione della pellicola durante il Festival del Film di Roma e la mostra dei disegni di Scarpelli, allestita in contemporanea alla Casa del Cinema. Il grande pregio del dvd è senz'altro quello di offrire un panorama completo della grandezza artistica del film, documentandone a pieno la realizzazione tecnica e non mancando di ottenere come risultato aggiunto un omaggio sentito al grande sceneggiatore attraverso il ricordo affettuoso di amici, parenti e colleghi. Particolarmente curato è l'aspetto grafico del dvd, con un layout d'inizio e dei contenuti speciali facilmente consultabili, che visivamente richiamano i disegni di Scarpelli e le sequenze del film.

Contenuti speciali



- Tormenti alla radio (22' circa)
Podcast delle due interviste radiofoniche rilasciate da Filiberto e Giacomo Scarpelli alle trasmissioni Effetto Notte di Radio 2 e Hollywood Party di Radio 3, in occasione delle giornate di presentazione del film al Festival del Film di Roma, nel novembre 2011. Sia che si tratti, come nel primo caso, di un video registrato negli studi Rai, o come nel secondo caso del solo podcast, in entrambe le interviste particolarmente curato è l'aspetto sonoro, per facilitare una facile fruizione dello spettatore di un contenuto audio. Nell'intervista rilasciata a Radio 3, oltre a regista e sceneggiatore, presente negli studi radio è anche Omero Antonutti, voce narrante del film.

- Extra (25' circa)
25 minuti di interviste e interventi che documentano il making of del film, dall'ideazione, alla realizzazione, fino alla presentazione al Festival del Film di Roma, insieme alla mostra e alla contemporanea uscita della graphic novel, Tormenti – Romanzo disegnato. Una vera e propria raccolta di contenuti speciali da mediateca, che ha per oggetto l'arte di Furio Scarpelli e la sua ultima opera. Il primo contributo, Furio racconta, è una della ultime interviste a Scarpelli, ad opera di Lorenzo de Carvalho, in cui lo sceneggiatore – oltre a fare un bilancio della propria carriera - racconta la proposta avanzatagli dal nipote Filiberto di girare un “film disegnato”, fra lo scetticismo iniziale e la soddisfazione del risultato, che pure egli non riuscì mai a vedere terminato del tutto. In Disegnare un film, Filiberto e Giacomo Scarpelli confessano a Lourenco de Almeida la lunga – quasi otto anni in tutto – realizzazione di Tormenti, dall'idea del “film disegnato”, alla collaborazione con i produttori Silvia d'Amico Bendicò, Orlando Menegaz, e con Rai Cinema, fino alla scelta delle voci per i personaggi. Commovente il ricordo di figlio e nipote degli ultimi mesi sul set con Furio, prima ancora che artista, zio e padre. Ne I disegni, una slideshow di 2 minuti mostra l'intero corpus grafico utilizzato dagli Scarpelli per la realizzazione del film e del romanzo, mentre l'ultima sezione, Casa del Cinema, riunisce foto e interventi audio sull'inaugurazione della mostra dei disegni di Scarpelli alla casa del cinema di Roma, nel dicembre 2011.

- Interviste (13' circa)
Alba Rohrwacher, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Paolo Eleuteri Serpieri: le voci dei protagonisti e dei colleghi degli Scarpelli in 13 minuti di interviste di natura tecnica ma anche di commossi racconti di esperienze sul set con Furio. L'attrice Alba Rohrwacher, che nel film offre la sua voce alla protagonista Lolli, offre un interessante punto di vista sull'esperienza come doppiatrice, sulla collaborazione con le altre voci del film – tra gli altri Omero Antonutti, Valerio Mastandrea, Luca Zingaretti, Elio Pandolfi – e sulla novità di lavorare su immagini fisse e non su una pellicola cinematografica vera e propria. I restanti contenuti sono per lo più legati all'esperienza singola di entrambi i protagonisti con gli Scarpelli, in particolare con Furio.


di Aurora Tamigio
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo