Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Flight Recensione


Flight Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Dopo dodici anni da Cast Away Robert Zemeckis torna al tradizionale cinema live action dopo l'animazione di Polar Express e A Christmas Carol, e il motion capture di Beowulf. Per questo ritorno il regista punta su una storia di colpa e redenzione, magistralmente interpretata dal due volte Premio Oscar Denzel Washington.

Whip Whitaker (Denzel Washington) è un comandante di voli di linea: è divorziato e con un figlio che non vede mai, e la sua vita è pesantemente condizionata da alcolismo cronico.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Dopo una notte di eccessi con l'hostess Katerina (Nadine Velazquez), si mette al comando di un volo di routine, in decollo da Orlando e diretto ad Atlanta. Una fortissima perturbazione e la carente manutenzione porteranno il velivolo a precipitare: solo l'incredibile abilità di Whip riuscirà a far atterrare l'aereo su un campo evitando una tragedia immane e salvando numerose vite umane: alla fine delle centodue persone a bordo ne moriranno solo sei. Gli esami tossicologici rivelano però lo stato alterato di Whip che inizia una battaglia, tra dubbi e menzogne, per uscire pulito dalla vicenda. Ad aiutarlo saranno il suo amico Charlie (Bruce Greenwood), l'avvocato Hugh (Don Cheadle) e il pusher Harling Mays (John Goodman).

La sceneggiatura di John Gatins è scritta attorno allo strepitoso Washington, autore di una prova maiuscola: il suo Whip è un uomo perso in un tunnel di dipendenza senza via d'uscita, costretto a mentire nonostante il disastro aereo scongiurato. Più mente e più la luce in fondo a quel tunnel si indebolisce. La sua unica ancora di salvezza è Nicole (Kelly Reilly), ex tossicodipendente conosciuta all'ospedale: la sua fede e la sua ferrea volontà di ricominciare tengono a galla anche il protagonista. E proprio intorno alla ricerca della fede e della volontà di Dio, transita la catarsi di Whip: gli eventi gli forniscono l'occasione di cambiare, l'incontro con Nicole, il perdono e la preghiera con il suo copilota sono tutte occasioni che il destino gli pone davanti per attuare una svolta nella sua vita.

Una fortissima perturbazione e la carente manutenzione porteranno il velivolo a precipitare: solo l'incredibile abilità di Whip riuscirà a far atterrare l'aereo su un campo evitando una tragedia immane e salvando numerose vite umane: alla fine delle centodue persone a bordo ne moriranno solo sei

Splendida prova dei protagonisti, con alcune scene memorabili: l'incontro con Nicole in ospedale, la rianimazione pre-udienza con protagonista il sempre affidabile John Goodman e il toccante finale, che vede sugli scudi l'ottima Melissa Leo nei panni del giudice Ellen Block. Nonostante dia la sensazione di una certa prollissità in alcuni passaggi, e d'altra parte si presenti troppo celere nel chiamare in causa Dio e Fede con una certa faciloneria, Flight contiene tutti i crismi per lasciare decisamente il segno. Mozzafiato la sequenza del disastro aereo con il volo rovesciato e l'atterraggio di fortuna ripreso dal cellulare.

di Marco D'Amato
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo