Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

In Trance Recensione


In Trance Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Nessun quadro vale una vita umana: sulla base di questo presupposto, Simon (James McAvoy), impiegato in una casa d’aste, si allea con il criminale Frank (Vincent Cassel) e con i suoi sgherri per rubare il dipinto “Streghe nell’aria” di Francisco Goya, agendo dall’interno. La rapina non va esattamente come dovrebbe e Simon, a seguito di un colpo ricevuto, perde la memoria proprio riguardo la cosa più cara e importante: dov'è il quadro? Frank si arrende all’evidenza che a Simon serva un aiuto per ricordare: viene così coinvolta l’ipnotista Elizabeth Lamb (Rosario Dawson), che dovrà fare in modo di recuperare la memoria perduta dell’uomo.

Le premesse di questo thriller dalle venature noir sono innegabilmente interessanti, e lo sviluppo che Danny Boyle ne fa non è da meno, componendo una narrazione frammentata e ricca di salti fra diversi piani percettivi e differenti prospettive, che rendono la visione una sorta di puzzle fruitivo.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5

Al di là della complessità costruttiva - allo spettatore resta stabilire se tutti i pezzi del puzzle combacino perfettamente e se la figura così composta sia o meno di suo gradimento - il film risulta interessante e piacevole da seguire, con personaggi e dialoghi ben costruiti – sebbene McAvoy sia a volte un po’ troppo sopra le righe nella recitazione – e una Rosario Dawson che sa essere straordinariamente magnetica e ammaliante. Il film sviluppa diversi temi forti: l’inganno, la vendetta, l’amore, il tutto reso affascinante dalla scelta dell’ipnosi come terapia di recupero della memoria, con tutte le derive che si possono immaginare e l’incertezza che ciò che i personaggi vedono, sentono e fanno sia dettato da stimoli reali piuttosto che da suggestioni. Boyle sguazza in questi meccanismi, sebbene in ultima battuta si prenda la briga di dare un’interpretazione univoca e diretta del racconto, soluzione in parte discutibile ma forse resa necessaria dalla complessità dell’intrigo. Complessivamente un film studiato bene, forse ridondante ma mai fastidioso.

Il film sviluppa diversi temi forti: l’inganno, la vendetta, l’amore, il tutto reso affascinante dalla scelta dell’ipnosi come terapia di recupero della memoria, con tutte le derive che si possono immaginare e l’incertezza che ciò che i personaggi vedono, sentono e fanno sia dettato da stimoli reali piuttosto che da suggestioni

di Roberto Semprebene
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo