Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

L'ultimo pastore Home video


L'ultimo pastore Home video

Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: 1.85:1 Anamorfico
  • Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Inglese
  • Uscita: 12/06/2013

Recensione DVD

star star star star star
Renato Zucchelli è l'insolito protagonista di una storia scritta e diretta da Marco Bonfanti: tra toni poetici e atmosfere da fiaba, il docu-film L'ultimo pastore si rivolge ai bambini per non scomodare gli adulti, affetti dal morbo tecnologico e assuefatti dalle comodità offerte dal progresso. Con le sue 700 pecore, l'aspetto buffo e la decisione anacronista di vivere come un pastore nell'epoca del "think different", Bonfanti tenta la riconciliazione con la natura attraverso un approccio modulare tra cuore e ragione.

Distribuito in dvd da Cinecittà Luce, il docu-film dispone di un pulito quadro espressivo - tenendo conto della compressione subìta - e una buona traccia sonora in Dolby Digital 5.1. Il parlato è tendenzialmente chiaro – quando risulta incomprensibile è per cause esterne (dialetto) – e l'effettistica laterale trasferisce in soggiorno sia la rilassante melodia della natura che il caos della metropoli. Gli extra non sono particolarmente esplicativi, ma per fortuna non finisce qui. All'interno della confezione, oltre al prezioso depliant contenente le note di regia, di produzione e gli estratti dal diario dell'ultimo pastore di Marco Bonfanti, è presente un secondo disco audio con le musiche scritte, registrate, mixate è prodotte da Danilo Caposeno (durata 20':43'') e la registrazione Gaì anni '50 (la lingua dei pastori di una volta) di 16 minuti.

- Backstage
«Quando gli ho detto che avremmo riconquistato il simbolo dell'economia italiana, della finanza, con questo esercito di 700 percore, ha trovato l'idea bella ed ha accettato» – con queste parole il regista Marco Bonfanti racconta il coinvolgimento di Renato Zucchelli ne L'ultimo pastore, in questo brevissimo backstage relativo all'incontro a piazza Duomo tra il pastore e i bambini. (2' circa)

- Cinesica 2: Brabagia
Si legge nel l'introduzione: "Un sistema cinesico è un insieme di vocaboli del corpo, condiviso e socializzato tradizionalmente. Individuarlo significa, esaminare i gesti, gli atteggiamenti, le posture, i segmenti condivisi da un insieme di persone con una base culturale ed economica sufficientemente omogenea. Al fine di individuare un microsistema cinesico, cioè un universo 'limitato' di vocaboli del corpo, abbiamo sperimentato una ricerca cinematografica, in una zona particolare della Sardegna - la Barbagia - tradizionalmente chiusa e conservatrice". Il filmato estrapolato dagli archivi dell'Istituto Luce riprende una cerimonia pastorale arcaica: si tratta dell'adattamento della pelle di un agnello morto al corpo di un agnello vivo, affinché la pecora madre di quello morto, possa accettare e allattare l'agnello vivo ma non suo. Il filmato è stato realizzato dal gruppo di studio per la "documentazione folklorica audiovisiva" dell'istituto di storia delle tradizioni popolari dell'università di Roma. Anno di produzione: non pervenuto. (7' circa)

- Galleria fotografica

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo