Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Cristiada Recensione


Cristiada Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Il regista Dean Wright - direttore degli effetti speciali di blockbuster del calibro di Titanic, la trilogia de Il Signore degli Anelli e Le cronache di Narnia - porta per la prima volta sullo schermo il racconto drammatico dell’epopea dei Cristeros messicani, uomini e donne di diverse estrazioni sociali che negli anni ’20 del secolo scorso combatterono fino all’estremo sacrificio per la libertà, la famiglia e il futuro del proprio paese. Nel cast Andy Garcia, la vincitrice del Golden Globe Eva Longoria, Oscar Isaac e l’indimenticato Premio Oscar Peter O’Toole, qui in una delle sue ultime - toccanti - interpretazioni.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5



Quando nel 1926 il neoeletto presidente Plutarco Calles (Rubén Blades) impone severe misure restrittive al culto cattolico in Messico, per ridurre l’influenza della Chiesa sulla società messicana, numerosi rappresentanti del clero vengono esiliati, conventi e scuole religiose chiuse in tutta la nazione e i cittadini privati delle funzioni religiose nelle loro comunità. A un’iniziale protesta pacifica di alcuni gruppi di cattolici, segue presto una sanguinosa guerra civile in cui si distinguono per coraggio combattenti ribelli come Victoriano “El Catorce” Ramirez (Oscar Isaac), Padre Reyes Vega (Santiago Cabrera) e Anacleto Gonzales Flores (Eduardo Verastegui). Ma quando la battaglia si fa più aspra entra in scena il Generale Gorostieta (Andy Garcia), un ateo convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero, che raduna i ribelli sotto un esercito di 50000 unità dichiarando guerra al risoluto Calles.

Nessuno meglio di Dean Wright, anni di esperienza a Hollywood e numerosi Oscar alle spalle, poteva conferire al film una tale potenza visiva e un’epica degna dei migliori colossal americani. Spaziando da un’azione di guerra nel deserto messicano ai drammi personali dei protagonisti, il regista orchestra un western in piena regola contornandolo di personaggi credibili che appassionano il pubblico e lo tengono col fiato sospeso fino alla fine. Andy Garcia, armato di fucile e con il sigaro perennemente acceso, è abile nel ritrarre un uomo fiero ma allo stesso tempo smarrito, annoiato dalla propria vita a cui cerca di dare una nuova direzione sostenendo la causa degli impavidi Cristeros. Nonostante in alcuni momenti si provi la sensazione sgradevole di stare assistendo a un prodotto per la tv, forse a causa delle numerose scene in interni e a una fotografia non sempre all’altezza, Cristiada verrà ricordato nel tempo non solo per la sua spettacolarità ma anche per aver riportato alla luce una storia di coraggio e sacrificio per decenni poco nota. Così lontana nel tempo eppure spaventosamente vicina al periodo storico attuale.

Ma quando la battaglia si fa più aspra entra in scena il Generale Gorostieta ([Andy Garcia]), un ateo convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero, che raduna i ribelli sotto un esercito di 50000 unità dichiarando guerra al risoluto Calles

di Gabriele Di Grazia
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo