Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Scemo & più scemo Recensione


Scemo & più scemo Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

È il 1994 quando gli esordienti Peter e Bobby Farrelly decidono di dirigere Scemo & piú scemo, successo al botteghino (costato 16 milioni di dollari, ne ha incassati 250 nel mondo) divenuto un cult generazionale solo qualche anno dopo. Seguiranno Scemo & più scemo - Gli inizi (con la coppia Carrey-Daniels sostituita da giovani attori) e il sequel ufficiale Scemo & più scemo 2.

Providence, Rhode Island.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Lloyd Christmas (Jim Carrey) è uno stralunato autista di limousine che divide l'appartamento con lo strambo Harry Dunne (Jeff Daniels), un goffo addestratore di cani. Quando il primo viene incaricato di accompagnare all'aeroporto l'aristocratica Mary Swanson (Lauren Holly), l'uomo se ne innamora perdutamente tanto da convincere l'amico a recarsi ad Aspen. Con la scusa di restituire alla donna la valigetta smarrita e, contemporaneamente, fuggire dai loro creditori, i ragazzi si mettono in viaggio ma, lungo la strada, vengono seguiti da due furfanti interessati a recuperare ció stanno trasportando.

Accantonando per un attimo le scurrilità che in parte lo caratterizzano, il film - grottesco e surreale - esalta il valore dell'amicizia. Il legame tra Lloyd e Harry è solido e sincero: amici da molti anni, i ragazzi sono cresciuti insieme e hanno sempre condiviso avventure stravaganti e sogni insoliti, primo fra tutti quello di aprire un innovativo negozio di vermi. Seppur in condizioni misere e precarie, i due uomini decidono di raggiungere l'impervia Aspen per cominciare una vita nuova, diversa e migliore. Quando entrano accidentalmente in contatto con un'ingente somma di denaro, si fingono ricchi con il solo scopo di conquistare le attenzioni di Mary e spingerla tra le braccia di Lloyd. Utilizzando travestimenti, scambi di ruolo e svariati misunderstandings, i fratelli Farrelly e il co-sceneggiatore Bennett Yellin (Fratelli per la pelle) creano un'esilarante commedia on the road, il cui unico scopo è contornare i siparietti comico-demenziali dei protagonisti con paesaggi policromi e variegati.

Quando il primo viene incaricato di accompagnare all'aeroporto l'aristocratica Mary Swanson ([Lauren Holly]), l'uomo se ne innamora perdutamente tanto da convincere l'amico a recarsi ad Aspen

Scemo & piú scemo vanta una notevole fluiditá registica e un'istrionica verve attoriale (nello stesso anno Jim Carrey sarà protagonista di un altro cult del cinema demenziale, Ace Ventura - L'Acchiappanimali). Una boccaccesca commedia degli equivoci che, citando quella plautina, finisce per fare il verso unicamente a sè stessa.

di Martina Calcabrini
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo