Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme) è un maresciallo dei carabinieri che dalla sua appartenenza al segno zodiacale del toro ha ereditato una grande, spropositata gelosia nei confronti della figlia, che vede tutti i fidanzati scappare via davanti alle macchinazioni del padre. Carlo (Massimo Boldi) è del segno della vergine, ha paura di tutto, è ipocondriaco e si convince di avere poche ore di vita a causa di un paio di righe ambigue pubblicate sulla pagina dell'oroscopo.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 1.0/5
Voto utenti: 3/5

Andrea (Amedeo Grieco) si è fatto le ossa come truffatore, spellando poveri ignari che decidono di assicurarsi con lui: ora è innamorato di Monica (Mariana Rodriguez), segno pesci e ossessionata dalle parole dell'astrologo Piero (Pio D'Antini), amico di Andrea, che comincerà a scrivere frasi volte a convincere Monica che il suo destino sia con lo stesso Andrea. Infine c'è Giuliano (Gigi Proietti) che non crede negli oroscopi e se ne va filosofeggiando in giro riguardo l'inutilità delle predizione degli astri.

In ambito cinematografico è ormai un luogo comune disprezzare i cinepanettoni e usarli come esempio di tutto quello che, in un film, non si deve fare. Una verità universalmente riconosciuta, tuttavia, è che molto spesso i luoghi comuni sorgono su fondamenta di realtà inconfutabili: ci si può sbagliare, naturalmente, ma di certo non si compierà un grande errore nell'affermare che Ma tu di che segno sei? è un film desueto, inefficace. Neri Parenti, che dirige una storia firmata dai fratelli Vanzina – dunque non proprio gli ultimi arrivati nell'ambito della commedia – realizza una pellicola che, nelle intenzioni, vorrebbe essere un mosaico sull'Italia di oggi; un Italia che evita tutti i problemi, ignora i grandi temi, ma crede fermamente nelle stelle. Si parte dunque da un presupposto improbabile: dare per scontato l'ossessione degli italiani per l'oroscopo. Purtroppo tutte le soluzioni adottate per raggiungere il traguardo dei novantanove – lunghissimi - minuti mettono in risalto una pochezza di idee disarmante.

In ambito cinematografico è ormai un luogo comune disprezzare i cinepanettoni e usarli come esempio di tutto quello che, in un film, non si deve fare

Il film accatasta gag e situazioni maschiliste al limite della sopportazione che faticano a strappare persino un accenno di risata.

di Erika Pomella
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo