Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Pitch Perfect 2 Recensione


Pitch Perfect 2 Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Durante un'esibizione al Lincoln Center di New York, a cui assiste anche il Presidente Obama, un “incidente” di scena con il costume di Fat Amy (Rebel Wilson) rischia di affossare le Bellas. La girl band, esclusa dalla competizione di canto, entra in crisi: Beca (Anna Kendrick) è sempre più impegnata con il lavoro e le ragazze sono scoraggiate.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 2.0/5
Voto utenti: 3/5

Finché, ecco un'idea: un prestigioso contest canoro a Copenaghen, l'ultima occasione per vincere e dimostrare il proprio talento.

Va detto: già Voices, primo film della serie Pitch Perfect, di cui Elisabeth Banks è produttrice, non sembrava esattamente un capolavoro. Eppure il successo di pubblico era stato eccezionale: centoquindici milioni di dollari di incasso, per un budget di appena diciassette. Tre anni dopo, Pitch Perfect 2 si lascia alle spalle la regia di Jason Moore e passa nelle mani della stessa Banks, al suo esordio dietro la macchina da presa. La bionda attrice dirige un film vivace, che si colloca sul genere del contest musical, sulla scia degli ultimi Step Up e di High School Musical. Il ritmo è quello giusto, le attrici fanno il loro dovere: non solo la leader Anna Kendrick (definitivamente eletta teen idol dopo Twilight) ma anche l'esplosiva Rebel Wilson e la new entry Hailee Steinfeld. Piuttosto riuscita è anche la scelta - rispetto al primo film - di privilegiare, al tema sentimentale, i rapporti di amore e odio fra le protagoniste femminili: una sorta di Mean Girls, solo meno cattivo e più esplicito. In una parola, elementare.

Eppure il successo di pubblico era stato eccezionale: centoquindici milioni di dollari di incasso, per un budget di appena diciassette

Senza voler infierire sulla sceneggiatura di Kay Cannon (autrice anche del primo film), l'intreccio di Pitch Perfect 2 è deliberamente demenziale: non solo l'esito della vicenda è scontato sin dai primi minuti, ma anche le singole gag risultano grottesche (a partire da quella che dà l'avvio alla vicenda, lo scandaloso strappo sul costume di Fat Amy) e persino volgari. Se questo genere di humor può talvolta fare ridere un certo tipo di pubblico, andava sicuramente riposta più cura nei personaggi: i comprimari, soprattutto i rivali tedeschi della sfida di Copenaghen, risultano macchiette insopportabili; le protagoniste (spiace per il cast di buone attrici) sono detestabili, qualche volta isteriche e altre semplicemente scialbe. Invece di coltivare l'umorismo triviale, sarebbe stato meglio infondere più ironia a questo team di disperate: anche quella grintosa "rivincita delle uncool" che dava l'intreccio a Voices, finisce qui per perdersi per strada. Giusto Elizabeth Banks riesce a ritagliare per se stessa un personaggio narratore dall'ironia più raffinata, esilarante soprattutto nei duetti con John Michael Higgins.

Una volta tanto che in Italia, tre anni fa, un film inspiegabilmente campione di incassi negli USA era stato ignorato, la distribuzione nostrana ci ripensa e sceglie di puntare tardivamente sul sequel. Una decisione che si fatica a giustificare.

di Aurora Tamigio
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo