Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Dvd Recensione Blu Ray
Non è disponibile una recensione per questo DVD.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
  • Edizione: Standard
  • Numero dischi: 1
  • Video: 2.4:1
  • Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Olandese (Dolby Digital 5.1); Inglese (DTS-HD 5.1); Inglese (Dolby Atmos TrueHD)
  • Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Olandese; Italiano, Inglese (non udenti)
  • Distribuzione: Warner Bros. Home Entertainment
  • Uscita: 07/06/2017

Recensione Blu ray

star star star star star
Dopo il successo di The LEGO Movie e forte della popolarità che il personaggio gode negli USA e nel resto nel mondo, lo spin-off LEGO Batman - Il film arriva nelle sale in 3D forte di un'intensa campagna pubblicitaria. Ma in pochi sembrano sorprendersi. Eppure il film animato di Chris McKay è riuscito in qualche modo a stupire, non solo per la grandiosa messa in scena e per la frizzante sceneggiatura che ribalta tutto ciò che sappiamo del crociato mascherato. Tanto nella storia quanto nella morale di fondo, il meccanismo della costruzione alla base dei giocattoli danesi viene declinato e usato con ingegno allo scopo di divertire ed emozionare con intelligenza le nuove e le vecchie generazioni. Se infatti i più piccoli si avvicineranno al film LEGO con fiducia, attratti dai colori e dal ritmo frenetico dell'azione, gli adulti noteranno più livelli di lettura, mentre i fan di qualsiasi fascia di età si divertiranno a scovare i riferimenti all'immaginario crossmediale del personggio creato da Bob Kane: dalle serie televisive ai videogiochi, ogni frame o dialogo si collega alla storia del cavaliere oscuro. LEGO Batman - Il film è un divertente e imperdibile film d'animazione per tutta la famiglia, nonché la migliore trasposizione autoironica ufficiale di un supereroe DC e probabilmente in assoluto.

Warner Bros. Entertainment ha distribuito il film in svariate versioni, tra cui in DVD, Blu-ray 3D e 4k UHD. La versione tradizionale in Blu-ray, in confezione amaray, include la copia digitale con scadenza nel 2020. Il riversamento digitale codificato in AVC è sublime. Il quadro offre colori saturi, neri profondi e un'illuminazione artificiale deliberatamente fluorescente e variopinta. Il dettaglio è sorprendente, sia nella resa dei mattoncini LEGO (sembra di poterli toccare con mano), sia negli effetti particellari come fumo e acqua resi in modo realistico. L'impatto generale è davvero notevole, si percepisce la vastità dell'operazione tanto nell'idea quanto nello sviluppo. LEGO Batman - Il film è tra i pochi titoli Warner ad disporre della traccia originale in Dolby Atmos, a differenza della versione 3D in DTS-HD Master 5.1; tuttavia la versione italiana si deve accontentare del Dolby Digital 5.1. Nulla da eccepire su questo versante: una concatenazione di esplosioni, distruzioni di veicoli e battute a raffica vi immergeranno completamente nell'atmosfera parodistica del film. Il dialogo centrale risulta chiaro e ben articolato mentre gli effetti laterali, con l'intervento del sub, fanno il loro dovere apportando una buona dinamica tridimensionale. Purtroppo la traccia italiana, se paragonata all'originale americana (ci auguriamo che il formato Atmos diventi uno standard in futuro), ne esce svilita per potenza, dinamicità e pulizia del suono. Nel disco sono inclusi molti extra sottotitolati in italiano, tranne alcuni materiali promozionali e il commento audio del regista e della crew (davvero divertente e interessante da ascoltare), per una durata complessiva di oltre un'ora. Un'edizione succulenta per un titolo, in qualsiasi formato decidiate di acquistarlo, da non perdere.

Contenuti speciali



- Corti animati (7' circa)
Una raccolta ironica che prende in giro alcuni personaggi e i loro modi di fare. In Dark Hoser si mette in dubbio che Batman possa essere canadese; in Batman Is Just Not That Into You Harley Quinn su Arkham CCTV rende pubblica la rottura tra Batman e Joker; in Cooking with Alfred viene rivelata la storia segreta della Bat-Scimmia mentre Alfred cucina l'omelette perfetta; in Movie Sound Effects: How Do They Do That? alcuni protagonisti LEGO registrano gli effetti sonori prima del rilascio del film nelle sale... ma un personaggio imprevedibile rovinerà le prove.

- The Master: A LEGO Ninjago Short (5' circa)
Un altro corto LEGO che si allontana però da Gotham City: il protagonista è il maestro Wu, sommo sacerdote di Ninjago, intento a lottare contro una dispettosa gallina. Preludio al film LEGO Ninjago - Il Film, in arrivo nelle sale italiane il 12 ottobre 2017.

- Scene tagliate (7' circa)
Quattro scene eliminate dalla versione cinematografica (Batcave Studio, Lollipop, Batman & Mayor Swap e Clayface). In realtà sono state eliminate in fase di test: tutte le sequenze infatti sono incomplete, alcune animate approssimativamente in 3D, altre rimaste alla fase di disegno animato.

- Featurette (30' circa)
Si parte alla grande con One Brick at a Time: Making The LEGO Batman Movie, dietro le quinte sulla realizzazione del film che parte dallo storyboard alle animazioni, fino alla gestione delle luci e del rendering finale per avvicinare noi spettatori al magico mondo della computer grafica. Sono tante i creativi coinvolti, doppiatori inclusi, che parlano del tono del film, della necessità di creare una versione umoristica di Batman e della sperimentazione tecnologica. Rebrick Contest Winners include invece tre filmati in stop-motion creati dai fan, vincitori del contest lanciato da Warner alla comunità ReBrick della LEGO, introdotti da Will Arnett. Inside Wayne Manor è un divertente tour all'interno di villa Wayne presentato da Batman/Bruce Wayne. In Brick by Brick: Making of The LEGO Batman Movie vediamo il cast in versione originale impegnato nella fase di doppiaggio, mentre in Behind the Brick i vari personaggi LEGO si presentano, descrivono il film e il loro lavoro insieme come fossero veri attori. Infine in Me and My Minifig tre attori (Will Arnett, Michael Cera e Rosario Dawson) giocano brevemente con le loro rispettive figure LEGO.

- Materiale promozionale (15' circa)
Dieci trailer che hanno accompagnato l'uscita del film nelle sala - i primi quattro senza sottotitoli. Alcuni sono stati diffusi nella pagina ufficiale YouTube di Warner e diffusi durante il periodo natalizio.


di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
80 No
Condividi:
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo