Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Fast & Furious 8 Recensione


Fast & Furious 8 Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Il Toretto di Vin Diesel torna sul grande schermo con un nuovo capitolo della saga dedicata alle quattro ruote: Fast & Furious 8. Ritroviamo Dom Toretto a L'Havana, con la moglie Letty (Michelle Rodriguez) e il cugino, alle prese con bellissime auto d'epoca.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Ma in quello che sembra ormai il paradiso di Toretto, arriva un'ombra dal passato: Cipher (Charlize Theron) minaccia misteriosamente Dom, al punto di farlo passare dalla parte del nemico e tradire tutto quello per cui ha lottato. Alla squadra, allora, toccherà riunirsi proprio contro Toretto.

Appare evidente sin dal principio che la trama di Fast & Furious 8 cerchi una sua evoluzione, puntando non più solo sulle corse automobilistiche e sugli inseguimenti ma aprendo nuovi spunti narrativi. In effetti, il tradimento di Dom è alla base di questo nuovo capitolo. Il fiero e fedele leader volterà le spalle non solo agli amici, ma anche alla moglie, a causa di una nuova minaccia che lo spettatore comprende solo a metà pellicola. In questo ottavo capitolo la costruzione della storia diviene più ponderata e complessa. Se torniamo con la mente al primo Fast and Furious, in cui si parlava della storia di un quartiere, tra amicizia e famiglia, stupisce come in questi anni questa saga longeva sia arrivata a raccontare intrighi e spie, con un intreccio che guarda sempre più al poliziesco. Ma senza esagerare: Fast & Furious 8 è soprattutto azione pura.

Sebbene la sceneggiatura provi a essere più presente, il film è puro intrattenimento e azione.

Gli inseguimenti e le scazzottate, così come le esplosioni e le acrobazie, non mancano di certo e, anzi, si alimentano dell'ironia del duo Dwayne Johnson e Jason Statham. La loro intesa ricorda quella che possiamo ritrovare tra La Cosa e La Torcia Umana dei fumetti Marvel: una coppia che trascina lo spettatore all'interno della scena e lo intrattiene nel corso di sequenze altrimenti troppo scontate. Il villain, stavolta, è parecchio distante dal panorama del film di genere, tutto motori e azione. Si tratta di un hacker, e per di più una donna: Charlize Theron offre al suo personaggio quel pizzico di sadismo cinematografico che la rende uno dei cattivi peggiori che Dom abbia mai affrontato.

Ma anche i nostri hanno un asso nella manica, un'altra hacker: Megan, interpretata da Nathalie Emmanuel. Insomma una lotta tra donne, armate di informatica e tecnologia: un elemento di novità. Anche in Fast & Furious 8 gli appassionati della saga troveranno pane per i loro denti. Sebbene la sceneggiatura provi a essere più presente, il film è puro intrattenimento e azione. Ogni accenno di trama è solo l'espediente per introdurre corse, inseguimenti, duelli e esplosioni. La regia, smaccatamente action, di F. Gary Gray segue fluidamente i protagonisti, rendendo qualche volta lo spettatore partecipe in prima persona.

di Samantha Ruboni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
50 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo