LOGIN
cerca
Ricerca avanzata
Profilo
Messaggi

Logout
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

home video

Recensioni DVD Recensioni Blu Ray

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

La DreamWorks porta in sala la fortunatissima serie di libri per ragazzi di Dav Pilkey, forte di milioni di copie vendute nel mondo, con reazioni che spaziano dai premi di qualità alle accuse di scorrettezza e incitamento al teppismo. Se la versione cartacea ha il pregio di aver portato alla lettura tanti ragazzini che probabilmente non avrebbero avuto altrimenti il giusto stimolo per dedicarsi ai libri, Capitan Mutanda - Il Film si configura come un prodotto che non aspira a molto più che portare quegli stessi bambini al cinema, costruendo una narrazione leggera al limite dell’inconsistenza, o per meglio dire, una semplicità di racconto che si discosta da altri prodotti di animazione, capaci di una narrazione ben più stratificata.

George e Harold, amici da sempre, condividono una passione per i fumetti.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 2.5/5
Voto utenti: 4.0/5

La loro creatività è complementare: a uno piace scrivere le storie, l’altro poi le disegna. Il loro principale personaggio è Capitan Mutanda, un eroe caratterizzato da grosse mutande bianche e un mantello, che combatte i cattivi con i suoi peculiari superpoteri. A scuola i due amici utilizzano la loro prorompente creatività per architettare scherzi di ogni natura, finendo puntualmente dal temibile e arcigno preside, il signor Grugno. Grugno è la classica nemesi per dei bambini birichini: un uomo frustrato, solo e triste, che cerca in ogni modo di limitare la propensione alle marachelle dei due. Per evitare che si compia la punizione suprema, ovvero essere divisi e messi in due classi diverse, George e Harold finisco con l’ipnotizzare Grugno, trasformandolo nell’eroe dei loro fumetti: Capitan Mutanda. Da questo momento in poi, la vita dei tre personaggi cambierà drasticamente, così come quella di tutti gli abitanti della città.

Costruito come fosse effettivamente il parto della fantasia di un bambino delle elementari, Capitan Mutanda - Il Film ha i pregi e i difetti di una tale narrazione: la semplicità disarmante delle situazioni, la fantasia sfrenata e inverosimile ma indubbiamente affascinante nei voli pindarici che la caratterizza. La passione e i sentimenti, puri al limite dello stereotipico, (sia nel bene che nel male), l’amicizia e il senso dell’ironia valori assoluti e “onnipotenti”; ma anche le istituzioni scolastiche “cattive”, la scuola come carcere, i compagni studiosi delatori e infidi.

Se dal punto di vista dei contenuti il film è semplice all’estremo, diventando potenzialmente perfetto per i più piccoli, ma certamente noioso per i più grandi, in termini tecnici l’uso di diverse modalità d’animazione e resa stilistica lo rendono vario e interessante.

La semplicità disarmante delle situazioni, la fantasia sfrenata e inverosimile ma indubbiamente affascinante nei voli pindarici che la caratterizza.

Questa eclettica animazione è, tuttavia, uno stimolo limitato per indurre un adulto a vedere il film: in definitiva Capitan Mutanda - Il Film è un cartone animato a uso esclusivo di un pubblico che non abbia ancora terminato le scuole medie.

di Roberto Semprebene
Sei d'accordo con questa recensione?
No
20 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

Effettua il login

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo