Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Ratchet & Clank Recensione


Ratchet & Clank Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Ratchet & Clank sono i personaggi principali di un videogioco a piattaforme di grande successo, sviluppato nella sua prima incarnazione da Insomniac Games per PlayStation 2 nel 2002. Riprendendone in modo quasi diretto la trama, Jericca Cleland e Kevin Munroe hanno realizzato nel 2016 un lungometraggio in cui il simpatico lombat Ratchet e il suo meccanico amico Clank si ritrovano fra i ranger spaziali, pronti a ostacolare i piani di Drek, il cattivone di turno.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 2.0/5
Voto utenti: 3/5

E Drek è effettivamente un signor cattivo: coadiuvato dallo scienziato pazzo Nefarius, ha deciso di costruire un pianeta residenziale di gran classe accorpando le aree migliori di una serie di altri pianeti, distrutti senza pietà. Ratchet, in effetti, è un semplice meccanico alle dipendenze del simpatico Grimroth; ma il suo mito è da sempre il capitano Qwark, leader dei ranger spaziali: così, quando i ranger aprono le selezioni per nuove reclute, non si fa sfuggire la propria occasione.Le cose non andranno propriamente come sperato, ma i due amici sapranno distinguersi e scopriranno che non tutto è esattamente come sembra, neanche quando si è degli eroi galattici.

Esiste più di un aspetto che la trama di Ratchet & Clank pesca da predecessori illustri: primo fra tutti Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza, con una certa assonanza fra Ratchet e Luke, mentre Clank è una sorta di prodotto di sintesi fra C-3PO e R2D2. Come spesso accade per i film adattamento di videogiochi, la scelta dell'animazione si rivela essere la migliore per mantenere coerenza con l'estetica del prodotto d'origine. In effetti, nel caso di Ratchet & Clank sembra davvero di vedere uno degli ultimi episodi senza poterlo giocare, cosa che inevitabilmente verrà percepita in modo negativo dagli spettatori più scafati con un pad in mano. Ma anche chi non ha dimestichezza con i videogiochi troverà banale la trama di questo film: ciò che sarebbe passabile in un prodotto che sopperisce con l'interattività la debolezza del comparto narrativo, diventa un malus se considerato in un'ottica cinematografica. Sul piano tecnico, invece, il fatto che Ratchet & Clank ricordi le sue controparti videoludiche più recenti è sicuramente un plus, vista la qualità della grafica e delle animazioni dei moderni videogame. Malgrado la pochezza della storia, Ratchet & Clank presenta alcune scene d'azione, dialoghi e gag che funzionano e strappano più di una risata.

Nel caso di Ratchet & Clank sembra davvero di vedere uno degli ultimi episodi senza poterlo giocare, cosa che inevitabilmente verrà percepita in modo negativo dagli spettatori più scafati con un pad in mano.

Forse è troppo poco per nobilitare questo film, ma sufficiente a non renderlo antipatico.

di Roberto Semprebene
Sei d'accordo con questa recensione?
No
34 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo