Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

The Loft Home video


The Loft Home video

Recensione Dvd Recensione Blu Ray
Non è disponibile una recensione per questo DVD.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
  • Edizione: Standard
  • Numero dischi: 1
  • Video: 2.35:1 Widescreen
  • Audio: Italiano, inglese (DTS-HD 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, inglese
  • Distribuzione: Koch Media
  • Uscita: 20/04/2017

Recensione Blu ray

star star star star star
Gli americani sono maestri nel copiare gli altri. Pochissime idee originali ma un enorme potere economico che tutto può e tutto compra: è la prima frase che viene in mente guardando The Loft (2014), ennesimo remake di un film belga, Loft del 2008 (poco originale anche nel titolo). Peccato che entrambi i film siano stati diretti da Erik Van Looy e che nel 2010 qualcun altro in Olanda ne abbia diretto il remake. È successo in passato (LOL - Il tempo dell'amore e LOL - Pazza del mio migliore amico di Lisa Azuelos), e succederà ancora. Perché, inutile negarlo, al di là del potenziale commerciale, quando si ha a che fare con un soggetto del genere non espatriarlo sarebbe un delitto. Cinque amici condividono un appartamento di lusso per le loro relazioni extraconiugali. Tutto procede a gonfie vele finché un giorno, all'interno del loft, viene ritrovato il cadavere di una donna sconosciuta: chi è il colpevole? Pur dichiarandosi innocenti i cinque sono gli unici a possedere la chiave. The Loft è un thiller perfettamente oliato: la terza versione del film, lanciata dopo otto anni dalla prima, va oltre l'esercizio di stile; è indubbiamente la più appettibile dal punto di vista commerciale ma anche la più controllata, efficace e girata con eleganza. La fotografia patinata e l'iniziale sequenza alla Watchmen (graphic novel) non devono scoraggiare: il thriller sentimentale di Erik Van Looy è una crudele caccia all'uomo che rompe gli equilibri e mette cinque amici gli uni di fronte agli altri, in cerca dell'anello debole della catena. Le interazioni si rivelano verosimili, la sceneggiatura regge il gioco nonostante i salti temporali, mentre la tensione cresce fino ai colpi di scena finali (Melius est abundare quam deficere direbbero i latini). Grande cast per un thriller (quasi) da camera coinvolgente e spiazzante, da vedere a patto di non essere interessati ai due Loft di stampo europeo.

La versione doppiata in italiano la si deve a Koch Media (sempre sia lodata) che ha distribuito il film direct-to-video in DVD e Blu-ray ad aprile 2017. The Loft presenta un trasferimento video straordinario: dalla pioggia notturna alle scene in interni, dove i protagonisti si muovo da fonti di luce alla penombra con il massimo controllo dell'immagine, tutto è calibrato alla perfezione. La nitidezza del quadro è sempre molto alta, con neri profondi anche quando viene pennellato lo sfondo di computer grafica. La fotografia di Nicolas Karakatsanis è il fiore all'occhiello che di fatto la differenzia dalle prove precedenti: l'eleganza delle riprese e la resa cromatica di gran classe, fredda e saturata, rendono ogni scena inquietante e imprevedibile. La traccia italiana in DTS-HD Master 5.1 non fa che accrescere questa sensazione di disagio, grazie alla colonna sonora che accompagna la storia senza invaderne il campo. Ai dialoghi viene concesso ampio spazio e risultano puntuali e limpidi, ben posizionati all'interno del mix, contribilanciati dall'effettistica laterale che si inserisce con precisione nelle situazioni più aggressive. A deludere, putroppo, sono gli extra: se escludiamo il trailer originale non c'è altro. The Loft è un titolo che avrebbe meritato da questo punto di vista maggiore considerazione.

Contenuti speciali



- Trailer originale


di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
40 No
Condividi:
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo