Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

In un piccolo paese siciliano immerso nei boschi, Luna (Julia Jedlikowska) è un'adolescente innamorata di Giuseppe (Gaetano Fernandez), suo compagno di classe. Dopo aver passato la giornata insieme, Luna consegna a Giuseppe una lettera d'amore.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Poco dopo però il ragazzo scompare misteriosamente, senza lasciare tracce. Mentre il paese sembra ignorare l'accaduto, Luna cercherà in tutti i modi di ritrovare Giuseppe e riportarlo a casa dal “mondo oscuro” in cui è imprigionato.

Presentato in anteprima al 70° Festival del Cinema di Cannes, film d'apertura della Semaine de la Critique, Sicilian Ghost Story è il secondo film diretto dai registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Quattro anni dopo Salvo (presentato a Cannes nel 2013) la coppia Grassadonia/Piazza alza il tiro con un'opera più ambiziosa e complessa: a partire dal suggestivo incipit del film, che dall'oscurità di un luogo tetro e indefinito si alza verso la luce del piccolo paese siciliano che fa da sfondo alla vicenda. I due registi realizzano un dramma thriller a tinte fiabesche, dove realtà e fantasia sono i due piani su cui si muove il racconto, coerentemente col binomio luce/buio a cui si assiste all'inizio. Nella prima parte del film sembra che le idee degli autori muovano nella direzione giusta, in un continuo contrasto tra magia e realtà e, soprattutto, tra sogni e verità. Apprezzabile anche il tentativo di restituire al cinema una Sicilia inedita, sospesa tra l'aspetto rurale e quello più incontaminato: come i suoi scenari, anche Sicilian Ghost Story sembra appartenere a un tempo non definito.

I due registi realizzano un dramma thriller a tinte fiabesche, dove realtà e fantasia sono i due piani su cui si muove il racconto, coerentemente col binomio luce/buio a cui si assiste all'inizio del film.

Ma con l'andare avanti nella vicenda, il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza perde progressivamente il fascino che si era costruito all'inizio: l'immaginario, in equilibrio tra il fantastico e il reale, guarda al cinema di Matteo Garrone ma Sicilian Ghost Story si addentra anche in simbolismi e metafore troppo forzate. Questo lirismo viene poco supportato dalla scrittura, a tratti un po' didascalica, compromettendo anche la fascinosa messa in scena. Così, il film si trasforma da una suggestiva narrazione sui sogni e sull'amore come armi per sfuggire alla realtà, a un più prevedibile racconto di formazione.

di Riccardo Tanco
Sei d'accordo con questa recensione?
No
02 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo