Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Partendo dalla biografia del Vasari, questo nuovo documentario de La Grande Arte al Cinema, ci porta a scoprire il genio di Michelangelo. Visitiamo i i luoghi della sua esistenza, dall'infanzia nella campagna toscana fino alla corte dei papi, e scopriamo la sua arte attraverso un viaggio nelle opere e le parole di critici ed esperti.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 2.5/5
Voto utenti: 3/5

Al cinema esclusivamente nelle giornate del 19, 20 e 21 giugno, il film di David Bickerstaff (già autore di un documentario su un altro genio dell'arte Vincent Van Gogh – Un nuovo modo di vedere) racconta Michelangelo Buonarotti, artista al quale tutti dopo di lui si sono ispirati, cercando di imitarlo invano. Tramite le opere – le più conosciute, ma anche quelle da poco attribuite al maestro – e le interviste a critici ed esperti (tra cui Martin Gayford, Jonathan Jones, Cristina Acidini, il professor Arnold Nesselrath, l'artista Tania Kovats e l'anatomista Peter Abrahams) impariamo a capire Michelangelo, uno dei pochi artisti poliedrici della nostra storia, insieme a Leonardo da Vinci. La preziosa intervista a Francesca Nicoli, dei Laboratori artistici Nicoli di Carrara, prenderà inoltre a esame la tecnica e la peculiarità del materiale più utilizzato da Michelangelo: il marmo di Carrara. Partendo dalla Madonna della Scala e dalla Centauromachia, conservati a Casa Buonarotti, passando per il Crocifisso di Santo Spirito e arrivando alla Cappella Sistina, il documentario ci conduce nella pittura e scultura di Michelangelo. Si parla, però, anche dei suoi poemi, cantati da un duo rinascimentale. Conosciamo inoltre i bronzi di Rothschild, da poco attribuite al maestro e unici bronzi michelangioleschi sopravvissuti fino ai giorni nostri.

Interessante viaggio attraverso l'opera di Michelangelo, corredato inoltre di testimonianze da documenti d'epoca e lettere del maestro, Michelangelo - Amore e Morte risulta tuttavia simile a una lezione frontale da manuale. Molto poche sono le curiosità e le novità ed è difficile restare attaccati allo schermo, soprattutto per chiunque conosca già vita e opere del maestro.

Un film sicuramente utile per una lezione a scuola, ma non per l'intrattenimento cinematografico.

Le interviste sono classicamente frontali e, ancora una volta, viene adottata la fastidiosa sovrapposizione di parlato originale e doppiaggio italiano; di certo sarebbero stati più piacevoli i sottotitoli oppure un vero doppiaggio italiano. L'impostazione da documentario televisivo rende il prodotto sicuramente utile per una lezione a scuola, ma non per l'intrattenimento cinematografico.

di Samantha Ruboni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo