Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA

Yakuza Apocalypse Home video


Yakuza Apocalypse Home video

Recensione Dvd Recensione Blu Ray
Non è disponibile una recensione per questo DVD.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
  • Edizione: Limited Edition
  • Numero dischi: 1
  • Video: 2:35:1
  • Audio: Italiano, giapponese (DTS-HD 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano
  • Distribuzione: Koch Media
  • Uscita: 25/05/2017

Recensione Blu ray

star star star star star
La follia di Takashi Miike non ha confini: fagocita la sua stessa euforia e si espande a ogni lungometraggio – prodotto a ritmi vertiginosi – senza mai domandarsi fino a che punto è lecito tirare la corda del cattivo gusto. Per Miike il cinema è spettacolo puro, ma anche una vetrina che funge da ponte di collegamento tra culture diverse e che dovrebbe trattare – nel sottotesto – temi più vicini agli spettatori di quanto non facciano intendere i suoi plot violenti e demenziali, come in questo caso. Con Yakuza Apocalypse la sua geniale visionarietà viene incanalata in una commistione di generi: lo yakuza movie e l'horror vampiresco, con pennellate di umorismo grottesco e arti marziali; commistione resa possibile dalla padronanza del linguaggio figurativo e delle competenze tecniche maturate negli anni. Il film richiede allo spettatore uno sacrificio di comprensione contestuale e di storia della cultura giapponese, ma lo ripaga con tanta azione e un divertimento che affascina oltre i generi e le allegorie disseminate in ogni sequenza. È indubbiamente un approccio anarchico e perciò privo di termini di paragone: gli abitué di Miike sapranno già cosa aspettarsi, tutti gli altri farebbero bene a documentarsi prima di affidare due ore della loro vita a Takashi Miike. Non esattamente l'amico occhialuto della porta accanto.

Un viaggio allucinante distribuito in home video, in DVD e Blu-day, da Midnight Factory, etichetta "di genere" di Koch Media. Il dettaglio di questa conversione in full HD è abbondante, preciso e ottimamente definito: dai dettagli della pelle alle panoramiche nel centro città – complice la fotografia tagliente di Hajime Kanda che divide geometricamente la scena – il quadro appare straordinariamente definito e d'effetto. Il croma tende verso colori saturi, con rosso e nero che dipingono la scena come un quadro caravaggesco. La qualità tecnica nell'ambito video è evidente, così come è evidente un mix audio di grande impatto: in Yakuza Apocalypse gli effetti sonori giocano infatti un ruolo chiave nella costruzione della scena; indipendentemente dal tipo di emozione che suscitano, la traccia in DTS-HD 5.1 si propone come termine di paragone per gli horror di stampo fantastico. Ogni scricchiolio delle ossa, pugno e linea di dialogo – perfino i rumori ambientali all'apparenza banali, come un rubinetto che perde – sono stati campionati e collocati con precisione millimetrica lungo la timeline e diffusi nei 5 canali a disposizione. Il risultato è un Blu-ray tecnicamente all'avanguardia che saprà soddisfare gli amanti dell'audace regista giapponese e dell'alta definizione. In questa Limited Edition non manca, oltre al booklet di approfondimento curato da Manlio Gomarasca e Davide Pulici per Nocturno Cinema, un lungo e interessante dietro le quinte come contenuto extra.

Contenuti speciali



- Making of (62' circa)
Video di approfondimento diviso in capiti: la genesi del film, la poetica del regista e il binomio yakuza-vampiri sono alcuni esempi di questo lungo è strutturato dietro le quinte. Durante l'intervista a Takashi Miike si susseguono le immagini del backstage e le scene del film che meglio rappresentano ogni tema trattato. Il video procede con questo stile anche per le altre interviste al cast al completo, incluso lo straordinario protagonista Yayato Ichihara, considerato da Miike un attore brillante, fonte di ispirazione per il suo personaggio. Il video si chiude con due belle riflessioni di Ichiahara e Miike sul ruolo dell'attore e del cinema oggi.

- Trailer originale


di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
30 No
Condividi:
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo