LOGIN
cerca
Ricerca avanzata
Profilo
Messaggi

Logout
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

home video

Recensioni DVD Recensioni Blu Ray

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Man on the Moon è un film che ha segnato un punto importante della carriera e della vita personale di Jim Carrey. Chiamato a confrontarsi con un personaggio totalmente fuori dagli schemi come Andy Kaufman, Carrey si è trovato ad adattare in modo estremo il metodo Stanislavskij, arrivando in qualche modo a "essere" Andy Kaufman, nonché il suo scomodo alter-ego Tony Clifton, per tutta la durata delle riprese.

Jim & Andy: The Great Beyond - The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman & Tony Clifton è il lunghissimo titolo del documentario di Chris Smith, realizzato con materiali girati contemporaneamente alla realizzazione film.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 4.0/5
Voto utenti: 3.0/5

Una sorta di articolato backstage, in cui emergono in modo prepotente le personalità dei tre protagonisti, tutti messi in scena da Jim Carrey, tramite fisico di queste diverse anime. Il documentario è straordinario in primis nel testimoniare il livello di dedizione che Carrey ha riposto nella collaborazione con Miloš Forman. Tuttavia Jim & Andy: The Great Beyond - The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman & Tony Clifton diventa anche motivo di riflessione profonda tanto sulla professione dell'attore, scavando nell'intimo di Kaufman come di Carrey, quanto sul modo di essere umani di due persone straordinarie.

Due comici, due persone molto attente ad analizzare e valutare le reazioni dei contesti in cui hanno lavorato; due spiriti affini, entrambi bisognosi di riconoscimento, a costo di perdere la propria reale identità. Nel raccontare Andy Kaufman lo stesso Jim Carrey ne ripercorre la vita, le intuizioni, la capacità di confondere realtà e finzione, in modo che non è facile comprendere dove finisca l'una e inizi l'altra. Si assiste a situazioni paradossali con Jim & Andy — come la concretizzazione di vere e proprie sedute di terapia dei membri della famiglia Kaufman nel rapportarsi a loro figlio tramite Carrey — o ad attori e registi che accettano di parlare con Andy, quando vorrebbero rivolgersi a Jim. In tutto questo si approfondisce la conoscenza di due intrattenitori straordinari, due figure enormemente complesse e profonde, forse a lungo troppo sottovalutate.

Nel raccontare Andy Kaufman lo stesso Jim Carrey ne ripercorre la vita, le intuizioni, la capacità di confondere realtà e finzione, in modo che non è facile comprendere dove finisca l'una e inizi l'altra.

di Roberto Semprebene
Sei d'accordo con questa recensione?
No
20 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

Effettua il login

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo