Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

La storia di Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, che con la sua tenacia ha portato le riviste di moda a un altro livello. Grazie a lei Vogue Italia è divenuta una delle pubblicazioni più influenti del panorama del fashion.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5

Grazie a lei i set fotografici dedicati all'abbigliamento non sono più meri cataloghi, ma sono diventati qualcosa di più: una sorta di misto tra arte, moda e cronaca; la rivista non dimentica il mondo in cui si ritrova, ma prende i telegiornali come spunto per i set fotografici, che divengono vere e proprie storie narrate. Ma Franca: Chaos and Creation è anche un ritratto intimo di quelli che sono gli ultimi momenti di vita della Sozzani: il rapporto con il figlio, la scelta di avere una vita tutta sua, i matrimoni sbagliati e il coraggio di lottare per quello in cui crede. Ormai immagine iconica, con i lunghissimi capelli biondi e gli occhi di ghiaccio, Franca Sozzani è un esempio per tutte le donne forti e intraprendenti.

Girato dal figlio Francesco Carrozzini, Franca: Chaos and Creation è un ritratto intimistico ed esclusivo. Girato come un'intervista/chiaccherata, tra New York e Milano, risulta un viaggio privato attraverso la storia familiare del regista e della direttrice, mostrata come donna e madre. L'impulso al film proviene dal lutto del 2010 di Francesco Carrozzini: già orfano di un padre di cui non sapeva nulla e al quale non ha mai avuto modo di fare domande, il regista vuole evitare la stessa situazione con la madre; decide così di girare questo film/confessione per conoscerla meglio. La Sozzani, nota in tutto il mondo come rivoluzionaria, geniale e anticonformista, appare molto diversa in questo film: non vediamo la parte che tutti conosciamo ma quella più nascosta. Una donna che ha rivoluzionato il mondo della moda e delle arti in Italia, colei che ha dedicato un numero storico - il famoso The Black Issue - alle modelle di colore.

Un ritratto intimistico ed esclusivo, girato come un'intervista/chiaccherata tra Franca Sozzani e suo figlio, fra New York e Milano.

Certo Franca: Chaos and Creation è un ritratto che solo il figlio poteva permettersi, forzando la madre ad aprirsi sulla sua vita privata. Il lavoro, i matrimoni e le pene d'amore, l'integrità e le fragilità di una donna che sogna ancora il principe azzurro e che si commuove davanti alle foto di suo figlio. Una leader che ha dato tutto alla sua rivista, che è andata contro tutte le opinioni negative e che ha avuto il coraggio di dare spazio a giovani fotografi e artisti su patinate pagine riluttanti.

Il film è stato presentato a Venezia nel settembre 2016, con Franca Sozzani orgogliosamente accanto al figlio. Purtroppo, nel giro di qualche mese, il 23 dicembre 2016, lei è venuta a mancare; Francesco Carrozzini ha deciso quindi, nella versione finale del film (che uscirà esclusivamente il 25, 26 e 27 settembre) di aggiungere un epilogo dedicato alla madre e alla sua dipartita, con celebrità come Baz Luhrmann, Donatella Versace, Karl Lagerfeld, Marina Abramovic e Naomi Campbell che celebrano la sua genialità ed unicità.

E sempre al Festival del Cinema di Venezia è stato creato il Franca Sozzani Award (consegnato quest'anno a Colin Firth): un atto di nascita per una fondazione che si concentrerà alla scoperta e promozione di nuovi talenti nel cinema, nella moda e nella fotografia, per continuare il lavoro iniziato da Franca.

di Samantha Ruboni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
20 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo