Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Tratto dal libro di successo dello scrittore Diego Da Silva, Terapia di Coppia per Amanti è la storia di un uomo e di una donna che non hanno nulla da perdere, al di là del proprio amore. I protagonisti infatti sono amanti, Viviana (Ambra Angiolini) e Modesto (Pietro Sermonti), ossia persone che hanno una relazione ma sono reciprocamente sposati con altri.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Il loro rapporto, basato su passione e sentimenti, è in difficoltà; così la sensuale e vitale Viviana decide che è giunto il momento di andare in terapia, per cercare di risolvere i problemi. Ma il loro principale problema pare sia proprio il fatto di essere amanti: giunti al classico dilemma, per Viviana e Modesto è meglio mantenere questa situazione o lanciarsi in una vera relazione ufficiale, con tutte le paure e i rischi che ciò comporta? Al loro fianco due rapporti matrimoniali fatiscenti, ombre quasi invisibili, e anche i figli, che guardano con rassegnazione e sguardo “adulto” alle follie adolescenziali dei genitori infedeli. A dare un po' di brio e un tocco underground a questa commedia dei sentimenti, c'è la musica. Modesto infatti è un talentuoso musicista, un po' schiacciato dalla figura di un padre (Franco Branciaroli), famoso ma soprattutto uomo dal carattere spiccio e determinato, che non fa altro che criticarlo. Modesto è schivo, indeciso, un po' vigliacco in amore, ma anche spiritoso, affettuoso e tenero. Uno dei personaggi più felici, nella sua ambiguità, del repertorio, fino a ora quasi solo macchiettistico, del bravo Pietro Sermonti. L'ultima cosa che Modesto vorrebbe, è andare in terapia.

Il film, soprattutto nel finale, è di una delicatezza poetica e sfuggente. Come sfuggenti sono i sentimenti.

La coppia troverà nell'analista, il prof. Malavolta (Sergio Rubini) una sorta di rispecchiamento. Anche il professore vive un amore tormentato e anche lui avrebbe voluto fare il musicista; anche lui non sa assolutamente che pesci prendere, in amore. Quello che emergerà, da questa esperienza, sarà la conferma della totale mancanza di regole e timone, nel campo dei sentimenti.

Eppure, nonostante tutto, Viviana e Modesto continuano a volersi bene.

Una trovata inusuale, in questo film tutto sommato piacevole ma pastorizzato, è quella di affidare la parodia della solita voce narrante al dialogo fra Modesto e il suo cane Zecca. Il regista, Alessio Maria Federici, ha al suo attivo una buona quantità di commedie e in Terapia di Coppia per Amanti si avvale di una sceneggiatura opera dello scrittore del libro da cui è tratto, lo stesso Diego Da Silva. Manca l'analisi critica e approfondita dei sentimenti che ci sono nel libro, ma parlano le immagini e i sorrisi degli attori. Il film, soprattutto nel finale, è di una delicatezza poetica e sfuggente. Come sfuggenti sono i sentimenti.

di Emanuela Di Matteo
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo