Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali

AGGIUNGI UNA CITAZIONE PER QUESTO FILM

(dovrà prima essere verificata dallo staff di Silenzio In Sala)


Invia

AGGIUNGI UNA CURIOSITÀ PER QUESTO FILM

(dovrà prima essere verificata dallo staff di Silenzio In Sala)


Invia
Per aggiungere una curiosità o una citazione devi prima effettuare l'accesso

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata

Chiamami col tuo nome Citazioni e curiosità


Chiamami col tuo nome Citazioni e curiosità

Citazioni
Curiosità
  • La natura ha metodi ingegnosi per scovare il nostro punto debole.
  • Muscoli sodi. Non c'è un corpo dritto in queste statue, sono tutti curvi; a volte impossibilmente curvi e così indifferenti. Da questo nasce la loro ambiguità senza tempo. Come se ti sfidassero a desiderarli.
  • Esiste qualcosa che non sai? - Sapessi quanto poco so delle cose importanti. - Quali sono le cose importanti? - Lo sai quali sono.
  • Non dovevo dire niente. - Fai finta che non lo hai detto.
  • Stai dicendo quello che penso?
  • Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio.
  • Mi sembra diversa, l'hai cambiata
  • Tregua?
  • Santo cielo! Sei molto più grande che in foto. - Non c'entravo tutto nella foto, per questo. - Sicuro di sè, eh? - Sì, sembra.
  • Segui lui. Sei il benvenuto qui. Casa nostra è casa tua.

Registrandoti a Silenzio in Sala potrai aggiungere le citazioni che ricordi e restare sempre aggiornato sulle ultime novità


REGISTRATI

ALTRI CONTENUTI PER QUESTO FILM:


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:



Spider-Man, un vecchio e nuovo universo


Premi David di Donatello, l'edizione del Cambiamento


The First, visti i primi due episodi in anteprima


Film di Natale, brutti e cattivi: L’Ultimo Capodanno di Marco Risi

  • Chiamami col tuo nome è stato premiato come Miglior Film ai Gotham Independent Film Awards; i premi, assegnati a New York, hanno visto trionfare anche Timothée Chalamet come Miglior Attore Emergente per il ruolo di Elio. È stato inoltre il film più nominato agli Independent Spirit Awards con sei candidature, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. La Los Angeles Film Critics Association lo ha premiato come Miglior Film del 2017 e Miglior Regia.
  • Chiamami col tuo nome è tratto dall'omonimo romanzo di Andre Aciman, edito per la prima volta in Italia da Guanda nel 2008.
  • Le riprese hanno avuto luogo nella campagna lombarda.
  • Uscito il 24 novembre 2017 in solo quattro sale tra New York e Los Angeles, il film ha registrato un piccolo record con ben 405 mila dollari dopo il primo week-end per un incasso medio per sala di 101 mila dollari.
  • Pedro Almodovar ha incoronato Chiamami col tuo nome Miglior Film dell'anno. «Tutto in questo film è meraviglioso, affascinante e desiderabile: i ragazzi, le ragazze, le colazioni, la frutta, le sigarette, i laghi, le biciclette, i balli all'aria aperta, gli anni ottanta, i dubbi e la devozione dei protagonisti, la sincerità di tutti i personaggi, i rapporti con i loro genitori» ha dichiarato il regista spagnolo in occasione dell'annuale sondaggio indetto dal sito internet Otros Cines Europa che include i pareri dei maggiori cineasti iberici. Due volte Premio Oscar® per Tutto su mia madre e Parla con lei, Almodovar ha inoltre esaltato la performance di Timothée Chalamet definendolo «la più grande rivelazione dell'anno».
  • Chiamami col tuo nome è il film preferito di Paul Thomas Anderson del 2017: lo ha dichiarato l’autore californiano – sei volte candidato agli Oscar, premiato al Festival di Cannes e alla Mostra di Venezia – rispondendo alle domande dei suoi fan su Twitter.
  • «Mi piace pensare che Chiamami col tuo nome chiuda una trilogia di film sul desiderio, con Io sono l'amore e A Bigger Splash - spiega il regista Luca Guadagnino, che aggiunge - mentre nei precedenti il desiderio spingeva al possesso, al rimpianto, al disprezzo, al bisogno di liberazione, in Chiamami col tuo nome abbiamo voluto esplorare l’idillio della giovinezza. Elio, Oliver e Marzia sono irretiti in quella splendida confusione che una volta Truman Capote ha descritto affermando: "l'amore, non avendo una mappa, non conosce confini". Chiamami col tuo nome è anche il mio omaggio ai padri della mia vita: il mio vero padre e i miei padri cinematografici: Renoir, Rivette, Rohmer, Bertolucci».
  • Sulle riprese in Italia, il giovane Timothée Chalamet ha raccontato: «Eravamo catturati nella città natale di Luca, nella sua storia e nel suo pensiero di Italia e della gioventù negli anni '80». Del regista italiano Armie Hammer ha detto: «È così affascinante vederlo lavorare non solo dietro la macchina da presa ma nella vita di tutti i giorni».
  • Chiamami col tuo nome è candidato a 4 Premi Oscar: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura non originale, Miglior canzone per Mystery of Love.
  • Il film è stato premiato ai Writers Guild Awards come Miglior Sceneggiatura non Originale. La cerimonia, che ogni anno assegna i premi alle migliori sceneggiature cinematografiche e televisive, si è svolta l'11 febbraio 2018 sia a New York che a Los Angeles.
  • Il film è stato premiato ai BAFTA Awards come Miglior Sceneggiatura non originale (James Ivory).
AGGIUNGI CURIOSITÀ
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo