LOGIN
cerca
Ricerca avanzata
Profilo
Messaggi

Logout
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

home video

Recensioni DVD Recensioni Blu Ray

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Leonardo Da Vinci come non lo avete mai visto: giovane, affascinante, curioso, geniale, divertente ma anche timido e goffo, quando è innamorato. Il suo amore, naturalmente, si chiama Monna Lisa, anzi, Lisa.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3.0/5

Leonardo, detto Leo, ha un grande sogno: quello di volare. Riuscirà a realizzarlo grazie all'aiuto dei suoi amici, alcuni dei quali conosciuti strada facendo. Imparerà a fronteggiare i “cattivi” e, grazie alla bella e dinamica Lisa, scoprirà che per volare basta anche solo prendersi per mano.

Il regista è Sergio Manfio, già noto al pubblico per il lungometraggio Cuccioli - Il Codice di Marco Polo (2009), premiato nella sezione Animazione della 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e Cuccioli - Il paese del vento (2014). Manfio, che è anche attore e sceneggiatore, non solo è in grado di creare una storia divertente e giocosa, ma anche e soprattutto un prodotto ben mirato e studiato per il pubblico infantile. Il tutto con un budget che, certo, non può competere con le grandi produzioni americane e che però a esse, anche visivamente, ha ben poco da invidiare. I personaggi sono frutto, sia nell'estetica che nel carattere, di una sapiente contaminazione fra tempi passati e spirito moderno.

Diciamoci la verità: i lungometraggi di animazione delle major spesso sono molto brillanti dal punto di vista della forma, ma non sempre il contenuto è all'altezza. Leo da Vinci - Missione Monna Lisa, squisitamente artigianale, frutto di una regia sensibile e attenta, è invece capace di unire entrambi i requisiti.

Questo film italiano è capace di guardare con occhi infantili, pieni di curiosità e desiderio di avventura, un genio della nostra storia, avvicinandolo e umanizzandolo.

Ma, soprattutto, cosa che non dovremmo mai dimenticare, è rivolto ai bambini. Furbescamente, vengono confezionati sempre più film d'animazione che sembrano parlare ai piccoli ma che hanno invece lo scopo di accaparrarsi il gradimento dei genitori e dei “giovani adulti”. Non è il caso di Leo da Vinci - Missione Monna Lisa, che invece è un'opera ben confezionata, realizzata appositamente per strappare sorrisi e sospiri di meraviglia ai bambini; capace di guardare con occhi infantili, pieni di curiosità e desiderio di avventura, un genio della nostra storia, avvicinandolo e umanizzandolo. Rendendolo quindi un ragazzino, come certamente Da Vinci è stato, e anche un esempio positivo per i bambini.

La scelta delle musiche è stata particolarmente ricercata, raffinata e moderna. La colonna sonora infatti è eseguita dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, composta da cinquanta elementi. Il musicista Marco Fedalto si è occupato della composizione delle musiche, alternando temi di diversa intensità emotiva, comici oppure drammatici, a seconda delle immagini e del carattere dei personaggi. Dovremmo imparare ad apprezzare e riscoprire i film italiani, di animazione o meno, soprattutto i più coraggiosi. Specialmente quando si tratta di bambini, è sempre opportuno leggere sull'etichetta, con attenzione, i contenuti del prodotto.

di Emanuela Di Matteo
Sei d'accordo con questa recensione?
No
31 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

Effettua il login

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo