Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Maria Maddalena Recensione


Maria Maddalena Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Maria (Rooney Mara) è una giovane donna forte e indipendente, scacciata dalla sua famiglia e isolata dalla società. L'incontro con Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix) le cambierà completamente la vita, permettendole di seguire, scandalosamente da sola in un gruppo di uomini, i suoi ideali e la sua voglia di libertà.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5



Da sempre relegata a comprimaria nelle Sacre Scritture, solo recentemente la figura di Maria di Magdala è stata rivalutata dal Vaticano: integrata al gruppo degli apostoli, accettata come testimone della predica e della vita di Gesù. Tralasciando i trascorsi da cortigiana, e concentrandosi su una interpretazione umana (e perché no) femminista del personaggio, il film di Garth Davis interpreta Maddalena come una donna indipendente, che riesce a liberarsi dal peso della famiglia patriarcale (un fratello padrone che la comanda a bacchetta, fino a quasi annegarla credendola posseduta dal demonio) e di una società che opprime la libertà delle donne, giudicandole utili solo a fare figli, prive di scelte e di potere sul proprio futuro. Maria combatte questa visione e, dopo aver ascoltato una predica che le sconvolgerà la vita, decide - unica donna in un gruppo di uomin - di seguire Gesù e le sue parole. Ma anche la vita all'interno del gruppo di apostoli non sarà facile. Le vecchie abitudini sono dure da dimenticare e persino questo gruppo eletto di uomini fa fatica ad accettare Maddalena. Eppure sarà proprio Maria di Magdala a recepire il fondamentale insegnamento di Cristo: aiutare i più deboli e coloro che si trovano in difficoltà.

Lo stesso Gesù nel film viene rappresentato anche nelle sue fragilità: sarà Maria ad aiutarlo e a capire l'umanità del Salvatore e la necessità di dare forza e fiducia a quest'uomo.

Un film dedicato più al lato umano della storia che al racconto religioso: ed è proprio questo il suo punto di forza, ciò che lo farà apprezzare a tutti, credenti che non.

Maria Maddalena è un film dedicato più al lato umano della storia che al racconto religioso: ed è proprio questo il suo punto di forza, ciò che lo renderà accessibile a tutti, credenti e non. Garth Davis racconta Gesù dal punto di vista, inedito, di Maria Maddalena: una donna all'avanguardia per il suo tempo, mai compresa e sempre relegata a margine della storia. Rooney Mara regala a questo personaggio una splendida presenza sullo schermo: la sua Maddalena è elegante, delicata; forte e sicura dei suoi ideali, perfino più degli uomini. Joaquin Phoenix restituisce un Gesù umano, non privo di debolezze, che sente la necessità di avere a fianco qualcuno che gli dia coraggio.

L'affinità tra questi due personaggi viene raccontata sotto una luce naturale e accompagnata da un'impercettibile colonna sonora, che si mescola alla perfezione con i suoni circostanti.

di Samantha Ruboni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
30 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo