Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Commedia d’azione, commedia thriller... non è facile trovare una definizione perfettamente calzante per il film di John Francis Daley e Jonathan Goldstein, che unisce suspance e comicità.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Anche se la situazione e le dinamiche ricordano molto il celebre e divertentissimo Invito a Cena con Delitto, non si tratta di una parodia letteraria, piuttosto di un pop corn movie, come lo ha definito il protagonista maschile, l’attore Jason Bateman. In effetti, la prescrizione ideale per poterne godere appieno, è di vedere il film in compagnia, possibilmente con gli amici. In questo modo Game Night - Indovina chi muore stasera?, sceneggiato abilmente per risultare divertente, darà il meglio di sé tra spensieratezza e buon umore. E non ci si soffermerà troppo sulla costruzione furba, sulle battute non sempre salaci, su quel senso di vuoto che ricorda le sorpresine di McDonald’s: passato l’entusiasmo inziale per il regalo, rimaneggiando quel colorato ingranaggio di plastica che potrebbe rivelarsi, una volta tornati tra le pareti domestiche, inutile. Insomma, non si può negare che Game Night - Indovina chi muore stasera? sia una commedia divertente ed avvincente, per situazioni e battute, senza volgarità facili, che conta su un cast ricco e di prim’ordine. Si sorride, senza lasciarsi andare troppo al riso, si ragiona, senza eccessi di arguzia, ci di diverte, come su un’attrazione del Luna Park.

La storia è quella di una coppia, amante dei giochi di società, formata da Annie (Rachel Mc Adams) e Max (Jason Bateman) che viene invitata dal fascinoso e di successo fratello di lui, Brooks (Kyle Chandler), insieme a un gruppo di storici amici, a una serata casalinga di giochi. Dovranno risolvere un caso di rapimento – ma chi sarà rapito lo scopriranno in seguito – con attori che interpretano il ruolo di criminali e agenti federali.

Forse piacerà a un pubblico di nerds in bilico fra l’eterna infanzia e le responsabilità dell’età adulta, indubbiamente sarà apprezzato come una buona commedia divertente e con una certa suspense.

Il problema arriva quando l’affiatato gruppo, ferratissimo e competitivo, si ritroverà senza più punti di riferimento, senza riuscire più a distinguere fra realtà e finzione. Il divertimento lascerà il posto all’incertezza e alla paura. Dinamiche di coppia (gelosie, desideri non reciproci, conflitti irrisolti) fra i protagonisti, e soprattutto un inquietante vicino di casa poliziotto con un inseparabile cagnolino, contribuiranno ad infittire il caos dell’interminabile nottata. Come le regole della perfetta sceneggiatura hollywoodiana esigono, ci sarà anche il pistolotto retorico sui rapporti fra consanguinei e che, in famiglia come nella vita, spesso le cose non sono quelle che appaiono.

Forse piacerà a un pubblico di nerds in bilico fra l’eterna infanzia e le responsabilità dell’età adulta, indubbiamente sarà apprezzato come una buona commedia divertente e con una certa suspense, ma di certo il fatto che Game Night - Indovina chi muore stasera? si rivolga ad un target tanto specifico, non si può considerare un pregio.

di Emanuela Di Matteo
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo