Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Dumbo Recensione


Dumbo Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Se Tim Burton è amato da giovani e meno giovani, gran parte del merito va a quella dimensione onirica che riesce a ricreare nei suoi film: si viene quasi trasportati in un universo parallelo, con la pacatezza di un volo in prima classe. Sulla pista, in tal caso, c’è la fantasia: pronta a compiere viaggi inattesi.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 4/5

Lo stesso vale per Dumbo, ennesimo remake dei classici Disney. La pellicola, riadattata, fa parte della vecchia scuola d’animazione e, nell’arco del girato, possiamo goderci tutto quel sapore vintage: si ha come l’impressione di riaprire un vecchio libro, con quell’odore particolare di carta ingiallita che ci riporta all’infanzia. L’intento di questo nuovo Dumbo è far rivivere sensazioni che davamo per scontate. Del resto i classici Disney sono la vera e propria Bibbia dell’animazione: conservarli, riadattarli e tramandarli è quasi un dovere. Tim Burton, allora, non si tira indietro e, anzi, ripesca per il suo cast nomi altisonanti come Denny De Vito, Michael Keaton ed Eva Green. Per un film che ha la leggerezza e la nobiltà di un elefante.

Holt (interpretato da Colin Farrel) è un artista circense che torna a casa dopo aver combattuto la guerra.

Il remake di questo grande classico è stato realizzato con una tecnica ibrida, che unisce il live-action alla tecnologia CGI.

Il conflitto lo ha cambiato radicalmente. Il proprietario del circo, Max Medici, lo ingaggia per prendersi cura di un cucciolo di elefante con due orecchie enormi, per cui viene deriso da tutti. Gli equilibri della vicenda cambiano non appena si scopre che l'elefantino è in grado di volare: allora, quello che in principio era uno zimbello, diviene una star.

Il remake di questo grande classico è stato realizzato con una tecnica ibrida, che unisce il live-action alla tecnologia CGI.

Questo permette di creare un’armonia, quasi pittorica, che coniuga classicismo e avanguardia. Inoltre, la sceneggiatura firmata da Ehren Kruger si sofferma su alcuni concetti come diversità e integrazione. Si mescola nuovamente il mondo umano con quello animale per giungere a una vera e propria catarsi di valori, raggiungibile attraverso la metabolizzazione di meccanismi coercitivi e alienanti da cui emerge un istinto di sopravvivenza che prevale sullo status quo.

Tim Burton, fra il serio e il faceto, pone ancora una volta l’accento sull’autodeterminazione. Il regista riflette e si muove attorno al concetto di comunità che si evolve soltanto grazie alla volontà dei membri che ne fanno parte. Dumbo, così, ritrova tutte le sue peculiarità nel tempo in cui, forse, le favole sono l’unica vera e tangibile via di fuga da un universo assai cinico che ha prestato il fianco alla superficialità.

di Andrea Desideri
Sei d'accordo con questa recensione?
No
30 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo