Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Will Burton (Gaelan Connell) è un giovane liceale con seri problemi di socializzazione, maltrattato e vittima di innumerevoli scherzi. Tuttavia, da quando si è trasferito con la madre (Lisa Kudrow) nel New Jersey, la sua vita è cambiata rapidamente.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Viene arruolato dalla bella Charlotte Banks (Aly Michalka), ex cheerleader del liceo e abile chitarrista dalla voce deliziosa, per mettere su una band capace di battere il gruppo del suo ex ragazzo Ben (Scott Porter), favorito nella più grande competizione rock dello stato: il Bandslam. Nel frattempo Will conosce e si innamora dell’incantevole Sa5m (Vanessa Hudgens), una misteriosa outsider, chitarrista eccellente con grandi doti canore. Will, grazie alla sua conoscenza enciclopedica della musica, riesce a metter su una big band, ma un imprevisto rischia di far saltare l’imminente gara.

Bandslam, non è il classico musical sulla scuola. Dotato di una sceneggiatura brillante e battute di spirito riesce a distaccarsi dal filone “High School Musical” anche per la scelta delle canzoni e del loro funzionale inserimento. Non più musica che interviene nelle scene recitate, ma quasi un accompagnamento naturale, una vera commedia liceale, dove non mancano riferimenti a band storiche del rock e del punk, come i Red Hot Chili Peppers, i Ramones e i Sonic Youth e dove compare addirittura lo storico locale CBGB (ricostruito in studio). Il pub “dov’è nato il punk”, dove suonavano solo i gruppi underground, vede nascere l’amore tra Will e Sa5m, gli outsider, e si dimostra una location azzeccatissima facendosi metafora dell’ascesa al successo degli “I can’t go on I’ll go on”. Non mancano riferimenti all’attuale moda londinese e a gruppi indipendenti come The Killers, garantendo un’attenzione ai gusti dei teenager di oggi.

Will, grazie alla sua conoscenza enciclopedica della musica, riesce a metter su una big band, ma un imprevisto rischia di far saltare l’imminente gara



Non mancano le classiche gag, arrivando talvolta a parodiare il filone commedia adolescenziale. Nonostante si continui a percorrere un terreno già battuto (e a lungo), Bandslam riesce a diversificarsi e ad eccellere, sia per l’attenta accuratezza del regista Todd Graff nel dirigere i giovani attori, musicisti anche nella vita vera, sia per l’accurata scelta musicale del direttore della musica Adam Lasus e del supervisore Lindsay Fellows. Dopo il musical, ecco finalmente approdare al liceo, un po’ di sano e genuino rock’n’roll: il successo sembra assicurato.

di Emidio De Berardinis
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo