Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Leonardo Da Vinci: genio italiano e senza tempo. Così tante sono le sue innovazioni, che si portano dietro altrettante congetture e retroscena.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5

Artista, architetto, naturalista, stratega militare e ingegnere: un nobile pensatore dalle più curiose intenzioni che, con la sua lungimiranza, ha fatto la storia. Magnitudo Film, che nel tempo ci ha abituato con le sue produzioni ad addentrarci nell’universo della storia dell’arte, riporta al cinema l’estro inimitabile di Leonardo a cinquecento anni dalla sua nascita. Sul conto del genio Da Vinci si è detto, scritto e raccontato di tutto; ma raramente in modo peculiare ed accurato. Leonardo Cinquecento sceglie di lasciare spazio all’intuizione e provare a carpire come si comporterebbe Leonardo oggi – dopo cinque secoli – nelle sue indagini. Con l’avvento del progresso, sarebbe possibile rispondere a molte più curiosità lasciate insolute:Leonardo Cinquecento, per esempio, prova a farlo con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Questo documentario scava nel sommerso fino a riportare in auge gli scritti leonardeschi, persino i Codici irrisolti. Leonardo Cinquecento si evolve e matura con la convinzione e l’auspicio di poter trovare ulteriori risposte, quasi prestando il fianco alla tracotanza di poter finire il lavoro incompiuto dall’artista.

Un mix di follia, cinismo e creatività dà vita all’uomo Leonardo che, per antonomasia, ancora oggi rappresenta al meglio l'ideale umano di scienza e coscienza.



A sostegno di quest’intenzione, che vuol essere un tributo e non una scialba ridicolizzazione, c’è un pool di esperti che, nel corso del girato, analizzano e contestualizzano il materiale raccolto. La parte più interessante è quando gli addetti ai lavori cercano di ricostruire i ragionamenti del Genio: se oggi alcune intuizioni leonardesche potrebbero sembrare scontate, cinque secoli orsono erano delle vere e proprie perle da custodire e coltivare.

Leonardo Cinquecento è un opera impegnativa, vista la mole di lavoro che ha presupposto il montaggio delle varie testimonianze; senza contare la ricollocazione e il reperimento del materiale. Nonostante questo, siamo al cospetto di una regia pulita, semplice e per nulla invadente, che ci guida con attenzione e delicatezza nei luoghi che hanno reso Leonardo un simbolo senza età.

Gran parte del nostro patrimonio, arricchito nel tempo dall’operato di artisti, scultori, architetti e ingegneri, lo dobbiamo alle sue folgorazioni intellettive: l’unico che, con le sue capacità, oltre ad evolversi da un punto di vista pratico e intellegibile, ha lavorato anche sul piano etico e sociale. In molti suoi reperti, ad esempio, si può riscontrare un’esigenza embrionale che riconduca a temi come la parità di genere e l’equità sociale.

Ed è un mix di follia, cinismo e creatività a dare vita all’uomo Leonardo che, per antonomasia, ancora oggi rappresenta al meglio l'ideale umano di scienza e coscienza. E non solo nel mondo occidentale. Leonardo Cinquecento è un viaggio nello scibile umano, con quel pizzico di teatralità che rende "cinematografico" un documentario.

di Andrea Desideri
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo