Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 2
  • Video: 2,40:1 Anamorfico
  • Audio: Italiano, inglese, spagnolo (Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, inglese, francese, spagnolo, bulgaro, olandese, portoghese, rumeno
  • Uscita: 03/02/2010

Recensione DVD

star star star star star
EDIZIONE SPECIALE (2 DVD)
I mitici Basterds sono dei personaggi già entrati nell'immaginario collettivo - e non sistematicamente a quello appartenente ai fanatici del regista di Knoxville. Quentin Tarantino ha infatti creato una mitologia pazzesca, legata al passato storico tanto quanto al passato ipotetico; devota all'azione e alla distruzione, in grado di competere con le sue creazioni precedenti seppur contestualmente diverse.

Dovuta, da parte della Universal, la commercializzazione di un'edizione digitale che ne racchiudesse le bellezze grazie alle nuove tecnologie, unite ad un nutrito numero di contenuti supplementari... e così è stato. Universal Pictures Home Enterteinment ha raggiunto il suo pubblico grazie all'uscita di tre distinte edizioni, due in dvd (disco singolo e doppio disco) e una in Blu-ray. Dal punto di vista tecnico, la cura riservata al video è evidente in ogni fotogramma - colori, luci e contrasti sono perfetti - segno che il transfer non ha minato le qualità intrinseche della pellicola. Le traccie audio presentano una complessità ragguardevole che raggiunge l'apice nelle scene più caotiche - l'operazione Kino all'interno del cinema - che alimentano la già ottima considerazione per quanto riguarda la dinamicità del Dolby Digital 5.1. Degli extra parleremo più avanti descrivendone, passo passo, i contenuti. In definitiva, un prodotto da non perdere, tanto per l'originalità del film quanto per la ricchezza dei contenuti riservati alla special edition.

Contenuti speciali
uDisco 1/u
- Scene estese & Alternative
Le tre scene - "Pranzo con Goebbels" (7' circa), "Il gioco di carte La Luisiane" (2' circa), "L'inizio di Nation's Pride" (2' circa) - allargano ulterioreriomente, seppur non di molto, la visione originale del regista.

- Nation's Pride - Film completo
Il corto retrò (integrale) diretto in bianco e nero da Eli Roth (pupillo di Tarantino) che nel film interpreta il Sergente Donny Donowitz, vuole essere un innesto ironico alla produzione propagandista dell'epoca.

- Trailer
Raccolta di trailer comprendente le versioni nazionali, internazionale, giapponese e il teaser del film.

uDisco 2/u
- Conversazione con Quentin Tarantino, Brad Pitt e Elvis Mithell
Mitchell, critico del "New York Times", intervista regista e attore protagonista, e intorno ai loro scheck verbali si creano delle sequenze memorabili. Durante il confronto a tre, vengono fuori molte curiosità legate al soggetto, all'interpretazione di Pitt - immancabile la storia del celebre "Bongiorno" - e alla direzione di Tarantino. Il primo vero contributo video appassionante e stimolante, come da aspettative. (30' circa)

- Il making of di Nation's Pride
Non il classico making of ma una versione parodistica dello stesso, con parte del cast che si esprime attraverso assurde caricature. Momento memorabile: Eli Roth, intervistato, finge di amare i film di propaganda nazisti denigrando "le porcherie alla Fritz Lang" o le "insensatezze di Robert Wiene". (4' circa)

- Gli originali Inglorious Bastards
Eli Roth presenta il film a cui Tarantino si è ispirato per Inglourious Basterd: Quel maledetto treno blindato diretto da Enzo G. Castellari, regista famoso sia in Italia che all'estero per le sue pellicole di genere. Nel film di Tarantino appare in un cammeo celebrativo voluto dallo stesso regista. La battuta non poteva che essere: "Fuoco!" (7' circa)

- Una chiaccherata con Rod Taylor
Attore versatile, nella cui carriera non mancano importanti interpretazioni ne Il gigante, Zabriskie Point, La macchina del tempo e Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Voluto fortemente da Tarantino - nel film interpreta Winston Chuchill - Taylor racconta l'incontro telefonico con il regista e il suo modo di lavorare sul set. Praticamente amore a prima vista. Emozionante. (6' circa)

- Rod Taylor parla della Victoria Bitter
Sempre Rod Taylor racconta un divertentissimo aneddoto sulla birra australiana, Victoria Bitter e Tarantino, avvenuto al suo secondo giorno di riprese. (3' circa)

- L'angelo della cinepresa di Quentin Tarantino
Un montaggio esilarante di "ciak" come non li avete mai sentiti... (2' circa)

- Ciao Sally
Ally Menke è il miglior collaboratore di Tarantino - secondo sua stessa ammissione. Ha montato tutti i suoi film, da Le Iene a Grindhouse. In questo video, il regista si diverte a mandare i saluti dal set a Sally in sala montaggio. Divertimento folle che prende piede. (2' circa)

- Tour della galleria poster del film con Elvis Mitchell
Il giornalista del "New York Times" commenta a voce le immagini e i poster presenti nel film. Svela inoltre molte delle citazioni cinefile introdotte dal regista con magniloquenza e precisione. Segno che nei film di Tarantino nessun dettaglio è lasciato al caso. (11' circa)

- Galleria poster di Inglouious Basterds
La raccolta completa dei poster commerciali resi noti prima, durante e dopo l'uscita del film.

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo