Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Dolcissime Recensione


Dolcissime Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Letizia (Giulia Fiorellino), Chiara (Margherita De Francisco) e Mariagrazia (Giulia Barbuto Costa da Cruz), sono tre amiche che frequentano il liceo a Torino. Oltre all'amicizia, ciò che le accomuna sono i chili di troppo… che non rendono loro la vita facile.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.0/5
Voto utenti: 3/5

Mariagrazia è messa a stecchetto da una madre ex campionessa sportiva (Valeria Solarino). Chiara chatta con un ragazzo ormai da mesi, ma non trova il coraggio di incontrarlo. Letizia ha una grande passione per la musica e una voce da Tina Turner, che ha paura di tirare fuori. Il peggio arriva quando, durante il corso di acquagym che la mamma di Mariagrazia le costringe a seguire, le tre amiche rimangono vittima di un episodio di cyberbullismo a opera di Alice (Alice Manfredin), la ragazza più popolare della scuola. Ma arriverà il momento del riscatto... e l'occasione per fare amicizia con qualcuno che non si sarebbero mai aspettate.

Commedia presentata in questi giorni al Giffoni Film Festival 2019, Dolcissime è la storia di tre amiche “colpevoli” solo di avere qualche chilo di troppo. È proprio questo il tema cardine su cui si basa il soggetto del film: il body shaming, ossia la derisione e il bullismo nei confronti di chi ha un corpo che non rispetta lo “standard” sociale.

Sono tematiche molto forti e molti importanti quelle portate avanti dalla pellicola, ma che Francesco Ghiaccio e Marco d'Amore riescono a sviluppare con una sceneggiatura semplice e leggera, in alcuni punti anche fin troppo naive.

L’ossessione per l’aspetto fisico, per essere magri e longilinei, soprattutto nell’età più giovane può portare a traumi sociali ma anche a disturbi alimentari, come mostra la vicenda del personaggio di Alice.

Sono tematiche molto forti e importanti quelle portate avanti dal film, ma che Francesco Ghiaccio e Marco d'Amore, il Ciro di Gomorra - La serie, riescono a sviluppare con una sceneggiatura semplice e leggera, in alcuni punti anche fin troppo naive. Dolcissime è un film che parla il linguaggio dei giovani: fa sorridere e commuove per come alterna leggerezza e profondità. Speriamo che il film permetta agli spettatori delle ultime generazioni di ispirarsi alle vicende delle protagoniste, vicende che sono un esempio di coraggio e amicizia in grado di superare ogni ostacolo.

di Samantha Ruboni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo