Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Up Home video


Up Home video

Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: 1,78:1
  • Audio: Italiano, inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, inglese
  • Uscita: 27/01/2010

Recensione DVD

star star star star star
Walt Disney Home Entertainment Italia per Up non ha badato a spese: non solo eventi mondani in tutto il mondo, ma anche differenti edizioni home video di quello che è senza dubbio il lungometraggio Pixar che meglio lega lo spirito infantile del giovane pubblico al rifiuto della realtà dell'uomo anziano. Disponibile in dvd (singolo e doppio disco), in Blu-ray (due dischi) e in una lussuosa gift edition a tiratura limitata (500 pezzi), Up è un gioiello di stile e tecnica, amplificato dalle bellezze e dalla profondità dell'alta definizione. Noi ci limiteremo a trattare l'edizione in dvd a disco singolo, per coloro che, alla ricchezza di contenuti, preferiscono la compattezza, anche piuttosto semplice, di un'edizione nella quale è presente tutto il necessario per gioire e far gioire i propri figli.

Inserito il dvd nel lettore, partiranno i classici trailer Disney fino a quando non comparirà un menù stilizzato grazie al quale potrete decidere se iniziare immediatamente la visione del film, scegliere il commento audio o raggiungere direttamente gli sfiziosi contenuti speciali. Il video è naturalmente l'aspetto più appagante e impressionante del prodotto, forte delle meraviglie digitali ma anche merito di un transfer praticamente perfetto: i colori sono nitidi e rendono gli scorci ambientali tanto reali quanto fantastici; una profondità percepibile anche senza l'effetto 3D apprezzato al cinema. Le tracce audio, in italiano e inglese, supportano la freschezza del Dolby Digital 5.1 poiché riflettono suoni e rumori nelle casse anteriori, in perfetto equilibrio con i dialoghi, posti avanti. Se quindi dal punto di vista tecnico le due edizioni in dvd siano le stesse, a cambiare sono gli extra, qui disponibili in quantità notevolmente ridotte. Rimane comunque un dato di fatto: Up, indipendentemente dall'edizione scelta, riesce a volare alto. E non solo per merito dei palloncini.

Contenuti speciali
- Parzialmente nuvoloso: cortometraggio
Come da tradizione Pixar, prima del film viene proiettato un cortometraggio. In questo caso "Parzialmente nuvoloso" è un racconto dai toni leggeri che rivela brevemente gli sfoghi emotivi di una piccola nuvola e della sfortunata amica cicogna, sempre pronta a raccogliere e consegnare le sue pericolose creazioni. Intuizione geniale, fa sorridere e rivela una tecnica squisita. (6' circa)

- La missione speciale di Dug: un cortometraggio tutto nuovo
In che modo Dug ha incrociato il destino di Carl e Russell? Lo rivela Ronaldo Del Carmen - regista di questo secondo cortometraggio - abile nell'incastrarlo con criterio al film, facendo chiarezza sull'incontro apparentemente casuale del trio. (5' circa)

- L'avventura è qua fuori
Il regista Pete Docter e il team di creativi Pixar che hanno lavorato alla realizzazione di Up, raccontano il loro incredibile viaggio in Venezuela sulle cime Tepui, dalla cui esperienza sono nate tutte le idee visive per le cascate paradiso (le cime sono perennemente coperte da nuvole, da qui il nome). Un reportage molto valido per capire dove inizia la creatività collettiva e dove, invece, sfocia l'attinenza con il reale. (22' circa)

- Scena alternativa: molteplici finali di Muntz
Creare un cattivo interessante con delle chiare convinzioni non è semplice; allo stesso modo facile non è eliminarlo dalle scene quando i giochi stanno per giungere al termine. Per Muntz la Pixar ha delineato finali multipli ma che, per diversi motivi, non chiudevano adeguatamente l'arco narrativo principale. In questo breve documentario-intervista i registi e parte della troupe rispondono a questo bisogno di dare alla nemesi di Russell il giusto epilogo. (5' circa)

- Commento audio del regista
Il regista Pete Docter e il co-regista Bob Peterson vi seguiranno passo passo, rivelandovi retroscena e interessanti dietro le quinte. Intuile dire che il commento audio, quando ricco di spunti interessanti come in questo caso, equivale ad un documentario lungo tutto il film.

- Anteprime esclusive
Raccolta di trailer Disney in uscita in dvd e Blu-ray disc.

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo