Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

El Dorado Recensione


El Dorado Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Tra i più celebri film western di Howard Hawks, El Dorado racconta lo scontro tra una spietato allevatore dai possedimenti in continua espansione e un agricoltore, interessato più che altro alla conservazione dei suoi poderi. A schierarsi con quest'ultimo saranno lo sceriffo locale Harrah (Robert Mitchum) e Cole Porter (John Wayne), pistolero di grande fama e soprattutto grande amico (e rivale) dello sceriffo stesso.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 3.5/5
Voto utenti: 3/5

I nostri, aiutati da un aitante giovinotto chiamato Mississippi (un giovane James Caan) e da un arzillo vecchietto (Arthur Hunnicut) dovranno vedersela contro gli sgherri ingaggiati dall'allevatore.

Ma gli incontri e i relativi scontri non costituiscono l'elemento più interessante di El Dorado che, anzi, da questo punto di vista racconta una storia piuttosto convenzionale. Diventa quindi più interessante osservare il modo con cui Hawks gioca con gli stereotipi del genere western, soprattutto con i personaggi: l'impavido sceriffo in realtà è un uomo dalla sensibilità ambigua e dall'assoluta fragilità, attaccatosi alla bottiglia dopo una breve relazione andata male; Cole Porter è invece un pistolero minato nel fisico a causa di una pallottola mai rimossa dal corpo. Una rilettura del mito western elaborata con sapienza (d'altronde simili discorsi non sono del tutto nuovi per Hawks: si veda Fiume rosso o lo stesso Un dollaro d'onore) ma anche con una certa levità: per l'uso dell'ironia, per il frequente attingere ai registri della commedia (un altro genere collaudatissimo dal regista). El Dorado non è certo il miglior western di Hawks, ma si tratta comunque di una pellicola collaudato con due attori in ottima forma e dialoghi particolarmente brillanti.

Diventa quindi più interessante osservare il modo con cui Hawks gioca con gli stereotipi del genere western, soprattutto con i personaggi: l'impavido sceriffo in realtà è un uomo dalla sensibilità ambigua e dall'assoluta fragilità, attaccatosi alla bottiglia dopo una breve relazione andata male; Cole Porter è invece un pistolero minato nel fisico a causa di una pallottola mai rimossa dal corpo

di Giacomo Ferigioni
Sei d'accordo con questa recensione?
No
10 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo