Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
SchedaAggiorna schedaRecensione FotoCuriositàCitazioniHome video ELIMINA
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Recensione Dvd
Recensione Blu Ray
  • Numero dischi: 1
  • Video: 1.85:1 - 6/9 Anamorfico
  • Audio: Italiano, inglese, francese (Dolby Digital 5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, inglese, arabo, francese, olandese
  • Uscita: 26/05/2010

Recensione DVD

star star star star star
C'è bisogno di film corali che parlino alla gente attraverso l'uso di parole e veicoli che conoscono molto bene. Anche se in Italia sono pochi gli estimatori del calcio inglese, il cuore che si nasconde sotto maglie che non prevedono l'azzurro nei colori, batte allo stesso modo del nostro. Il Maledetto United affronta il tema dell'ossessione prendendo come riferimento la storia dell'uomo che ha lasciato un solco indelebile nella storia del calcio inglese: scontroso, diretto e amabile, Brian Clough ha sfruttato l'ossessione a suo vantaggio, arrivando a segnare il suo nome nel libro dei record. Romanzato, asciutto, ironico, teso e avvincente, il film di Tom Hooper - più volte rimandato in Italia, poi scomparso dalle uscite cinematografiche - è approdato direttamente in dvd e Blu-ray il 26 maggio, per la gioia di chi lo attendeva con fervore.

Distribuito da Sony Pictures Home Enterteinment, il dvd de Il Maledetto United presenta una gustosa sezione extra e una compressione davvero ottima. Il video è luminoso, chiaro; la fotografia per fortuna non viene sminuita dal digitale e garantisce azioni sul campo credibili e al contempo spettacolari, mai visti al cinema (forse solo negli spot tv della Nike). Grazie alla codifica in Dolby Digital 5.1 anche le traccie audio, in italiano, inglese e francese, offrono una buona resa generale. I dialoghi sono chiari, ben distinti dalla colonna sonora e dagli effetti sonori. Non potendolo comparare con il Blu-ray Disc, ci limitiamo a promuovere l'edizione in dvd confezionata da Sony, con la speranza che venga presa in considerazione in sede di acquisto. Ne vale la pena.

Contenuti speciali
- Commento audio
Il giovane regista Tom Hooper rende incredibilmente interessante anche il commento audio, sottotitolato in italiano, solitamente l'inserto meno considerato dagli acquirenti, spaventati dalla ricorrenza dei tempi e dalla prolissità dell'autore. Alla sua voce si affianca quella del produttore Andy Harries e dell'incredibile Michael Sheen; insieme garantiscono un flusso costante di informazioni.

- Scene eliminate
Più di 30 minuti tolti alla versione cinematografica sono qui divisi in 9 segmenti, con commento opzionabile del regista. Per i curiosi. (34' circa)

- Il Clough-pensiero
Per dare credibilità alla storia, e per sancire un legame con il vero Clough da parte dell'attore protagonista, il regista "obbligò" Michael Sheen a riproporre alcune celebri interviste del noto allenatore. Non tutte trovarono posto nel montaggio finale così 4 di esse le troviamo raccolte in questa sezione; incluso ancora una volta il commento del regista, il quale ne svela i retroscena. (8' circa)

- Il campo perfetto - Dietro le quinte
Documentario in cui si apprende, dalle parole del regista, la sua visione nonché la realizzazione pratica: il realismo delle scene di calcio, le azioni reali e i trucchi del mestiere (sapevate che il pubblico negli spalti non c'é? Quelle sagome sfocate altro non sono che pupazzi). Inoltre interviste agli attori e l'approccio di Peter Morgan alla sceneggiatura, che accenna al libro da cui è stato tratto il film con gli stimoli tematici più interessanti (su tutti, l'ossessiva rivalità con Don Revie). (15' circa)

- Essere Brian Clough - Michael Sheen entra nel personaggio
L'attore spiega come sia riuscito a calarsi nel ruolo. Le parole di Michael Sheen, talvolta ironiche, talvolta serie, riflettono il suo incredibile talento di interprete. Vengono fuori tutti i rapporti confluttuali di Clough uomo, ma anche la sua genialità come allenatore in un crescendo di attenta documentazione e fascinazione personale da parte dell'attore. (9' circa)

- Ricordando Brian
Un tributo non compassionevole né tantomeno celebrativo: parlano gli attori ma soprattutto gli ex calciatori del Leeds (John Mcgovern, Eddie Gray), alcuni dei quali ricordano il periodo più duro, quando Clough cercò di instaurare un rapporto con loro in veste di allenatore (come sappiamo, senza riuscirvi). Chiude Simon Cliffors (coatch e coreografo delle azioni calcistiche) con un commento toccante; parla della sua morte e del monumento vivente che gli ha reso: un torneo rivolto a tutti i piccoli calciatori d'Inghilterra. (9' circa)

- Lo sport che cambia - Il calcio negli anni settanta
Senza dubbio l'inserto video più bello e interessante: una panoramica storica su quel gioco meraviglioso chiamato calcio. Le differenze tra passato e presente attraverso i ricordi e le parole di ex calciatori, con il giornalista Austin Mitchell. Uno sport radicalmente cambiato dalla televisione, dalla pubblicità; divenuto nel tempo sempre meno fisico e istintivo, più organizzato e ragionato. Commentano anche Jack Hinde - storico del calcio - e David Silver - abbonato del Leeds da 40 anni. (18' circa)

- Trailer vari

Contenuti speciali





di Vito Sugameli
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Non è disponibile una recensione per questo blu ray.
Effettua il login e scrivila tu
Username
Password


Registrati Password dimenticata
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo