Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Per vedere il tuo commento pubblicato immediatamente effettua l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per scrivere la tua recensione per questo film devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata
Per seguire questo utente devi effettuare l'accesso

Username
Password


Registrati Password dimenticata

Taxi Driver Recensione


Taxi Driver Recensione

Recensione Silenzio in sala
Recensioni utenti

Negli inferni urbani della “grande mela” dominano la violenza e il caos, generatori di un microcosmo malsano e alla deriva. Travis (antieroe scorsesiano per eccellenza), oppresso dal passato e dall’esperienza vissuta in Vietnam, guidando il taxi di notte se ne accorge e vuole provvedere a modo suo.

VOTA
il tuo voto
/5
Esprimi il tuo voto su questo film:

.
.
.
.
.
Voto Silenzio in Sala: 5.0/5
Voto utenti: 2/5

Nei suoi viaggi notturni emerge la visione di un mondo schiacciato dalla presenza del male, dell’avidità di denaro, della paura e dell’indifferenza.

Nel narrare questa storia di solitudine e di amore represso, Scorsese approda in un territorio che conosce come le proprie tasche, evitando qualsiasi compiacimento o sentimentalismo. Ogni buona intenzione iniziale sfocia in un’aggressività che sembra un passo obbligato in una società che non ha tempo per la comprensione e il dialogo. Tutto e tutti percorrono la loro strada, seppur sbagliata.
Scritto da Paul Schrader, abituale collaboratore di Scorsese, è anche un ottimo esempio del cinema violento degli anni 70 e una delle vette del regista, cineasta che coniuga sapientemente sguardo d’autore e classicismo hollywoodiano. Girato in 35 mm (fotografia di Michael Chapman), è, dal punto di vista estetico, un’opera d’arte; un certificato che proclama il talento visivo di un autore che ha sempre considerato le immagini la colonna portante di un film. Eccezionali e funzionali le musiche di Bernard Herrmann, celebre musicista di Hitchcock, che accompagnano momenti nostalgici o terribili, misteriosi o deliranti, non essendo mai invadenti.

Non è cosa da poco affascinare e coinvolgere lo spettatore con un personaggio principale così introverso, misterioso, sotto le righe, animato da soprassalti di dura violenza; Scorsese e il suo sceneggiatore ci sono riusciti. Ma anche Robert De Niro. La sua è un’interpretazione straordinaria, ricca di sfumature, ellittica ed elusiva.

Ogni buona intenzione iniziale sfocia in un’aggressività che sembra un passo obbligato in una società che non ha tempo per la comprensione e il dialogo

Lo sguardo attraverso cui il regista mostra e descrive New York è lucido e distaccato, con un’assidua presenza di squallide ambientazioni. Scorsese si ritaglia una piccola parte di nevrotico ossessionato dal tradimento della moglie. Palma d’oro al Festival di Cannes 1976.

di Danilo Cristaldi
Sei d'accordo con questa recensione?
No
00 No
Condividi:
Nessun utente ha ancora scritto la sua recensione per questo film.
Sii il primo.

Scrivi la tua recensione per questo film DI' LA TUA
Lascia un commento a questa recensione.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questa recensione COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo