Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

A Roma la mostra fotografica dedicata a Polanski

Da Rosemary's baby a Il pianista, immagini di una carriera straordinaria

Roman Polanski che ascolta assorto un malconcio Jack Nicholson sul set di Chinatown; Emmanuelle Seigner, sorretta da Harrison Ford sui tetti parigini, che si protende nel tentativo di afferrare la statuetta della Libertà, durante le riprese di Frantic. Fino all’intenso sguardo, carico di memorie e dolori lontani ma onnipresenti, che il regista getta di là dai recinti spinati dei campi di concentramento sul set de Il pianista. Fotogrammi che restano impressi con sali d’argento nella memoria collettiva. Continua la “tournée” della mostra curata da Alberto Barbera, dal titolo hitchcockiano Intrigo internazionale.

Il cinema di Roman Polanski. Dopo il successo di Torino la mostra arriva a Roma, fino al 28 giugno, presso Cinecittàdue Arte Contemporanea.

Il titolo della mostra dà chiare indicazioni sul percorso artistico e biografico di Polanski, l'influenza che esercitò su di lui il maestro di Psycho, il suo eterno romitaggio: dagli esordi di Repulsion e Cul-de-sac ai capolavori inarrivabili Rosemary’s baby e L’inquilino del terzo piano, fino alla maturità del pluripremiato Il pianista, la ultraquarantennale carriera del regista polacco è ripercorsa attraverso immagini eccezionali, simulacri di rara bellezza. Le 120 fotografie di scena e dai set esposte, è possibile gettare uno sguardo anche a fessure più private, attraverso gli intimi scatti con Sharon Tate (Per favore non mordermi sul collo), Natassja Kinski (Tess), Emmanuelle Seigner, protagoniste dei suoi film e donne amate nella vita. La mostra è a ingresso libero.

di Giuseppe Salvo
Ti piace questo articolo?
No
00 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo