Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Buon compleanno Midnight Factory: due anni di brividi da festeggiare

L'etichetta horror di Koch Media spegne la sua seconda candelina: ripercorriamo questi due anni di cinema in sala e in home video

Il 23 giugno 2015, per volere di Koch Media, nasce Midnight Factory: una nuova etichetta che punta a raccogliere il meglio della produzione mondiale del genere horror, per portare in Italia i titoli più richiesti e più originali del cinema del brivido. Dal 2015 Midnight Factory è una sicurezza per gli amanti dell'horror.

Ma ve lo ricordate il primo film uscito? Noi sì: è Babadook, «l'uomo nero che ti ruba il sonno intero», che nel luglio 2015 arrivava nelle sale buie dei cinema a fare il suo dovere. L'esordio di Jennifer Kent è un equilibrio di scricchiolii, ombre e paure ancestrali, con uno sguardo femminile a indagare il rapporto madre/figlio.
Foto Articolo
Nel settembre 2015 i fan italiani del cannibal horror - perchè a chi non è fan, sconsigliamo questa visione - possono finalmente godersi in sala The Green Inferno, la nuova follia cinematografica firmata da Eli Roth nel 2013. Una perla per intenditori, ispirata niente meno che a Cannibal Holocaust del nostro Ruggero Deodato.
Foto Articolo
Nel 2016 il mondo dell'horror accoglie un outsider, The Neon Demon di Nicolas Winding Refn: una storia senza pietà ambientata nel mondo della moda, resa ancora più inquietante dalla presenza (angelica?) della bellissima Elle Fanning.

Nel 2016 Refn si è anche reso protagonista di un grande evento Midnight Factory: la presentazione al 73° Festival del Cinema di Venezia della versione restaurata di Zombi di George A. Romero: presenti Dario Argento, produttore del film, e lo stesso Nicolas Winding Refn, supervisore del restauro in alta definizione.
Foto Articolo
Ma tra tutti i titoli Midnight Factory da segnalare c'è sicuramente It follows di David Robert Mitchell: non serve essere appassionati di horror per restare avviluppati nelle atmosfere di It follows, un film che cita Stanley Kubrick, John Carpenter, David Lynch, Wes Craven. Stavolta gli incubi non hanno armi né maschere, ma si muovono come un pericolo silenzioso, come sogni mutevoli o malattie incurabili. Decisamente consigliato.
Foto Articolo
Midnight Factory non è solo sala. I collezionisti - quelli che vogliono "toccare" il film, vederlo e rivederlo - conoscono l'etichetta soprattutto per l'home video: DVD e Blu-ray sono spesso corredati di preziosi contenuti speciali, di packaging unici e edizioni limitate. Come le special edition dei già citati Babadook e The Green Inferno. E poi ci sono i casi di direct-to-video. Un esempio? Il Passo del Diavolo - Devil's Pass, ispirato ai reali e misteriosi fatti accaduti durante il cosiddetto "incidente del passo Dyatlov", avvenuto quasi sessant'anni fa.

E il futuro? Continuano le imprese home video di Midnight Factory, con le uscite dell'estate (Non bussate a quella porta) e in autunno (The Bye Bye Man, Viral e Under the shadow). E al cinema? Arriva sul grande schermo The Devil’s Candy di Sean Byrne, atteso in sala il 7 settembre.

Auguri quindi a Midnight Factory e a tutti gli appassionati dell'horror.

di Aurora Tamigio
Ti piace questo articolo?
No
60 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo