Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

H36: News


H36: News

Vai alla scheda

Fabio Bastianello presenta H36: il primo film girato e trasmesso in diretta per 36 ore non stop

Il nuovo progetto del regista friulano è qualcosa di più di un esperimento originale: non è una maratona, ma un’unica storia che gioca con il tempo

Una poltrona, dei pop corn, uno schermo. Basta questo per evadere dalla realtà, per lasciarsi trascinare dentro storie capaci di catturare la nostra attenzione, farci battere il cuore, innalzare il nostro tasso d’adrenalina o, semplicemente, strapparci qualche lacrima. Il cinema è questo: emozione nello spazio di una sala.

Eppure mentre si guarda un film, può sembrare che sia passata solo un’ora oppure una vita intera. Negli anni, l’argomento del timing cinematografico è stato al centro di innovazioni e dibattiti: basti pensare alla serie tv 24, composta da episodi che raccontano avvenimenti che si svolgono nell'arco di una giornata; attraverso la tecnica dello split screen vengono mostrati più personaggi allo stesso tempo, mentre un orologio digitale scandisce il passare delle ore e il tempo della visione incontra quello del racconto.

Foto Articolo
Sul grande schermo nessuno aveva mai provato qualcosa di simile. Alcuni registi hanno giocato con l’asse temporale, stravolgendo il tempo della storia e del racconto, ma mai nessuno li ha fatti ricongiungere fino a incontrarsi. Ecco perchè il nuovo progetto del regista Fabio Bastianello è qualcosa di più di un esperimento originale. Dopo aver iniziato il suo percorso cinematografico con Secondo Tempo, un piano sequenza di 105 minuti girato in presa diretta, e l'ibrida docu/fiction di Milano in The Cage - The Movie il regista osa di più. H36: è il primo film della storia del cinema girato e trasmesso in diretta per 36 ore non stop. Non è una maratona, ma un’unica storia che spalanca le porte del reale attraverso il fattore del tempo.

La visione inizia alle 10.00 di sabato 1 luglio e si conclude domenica 2 luglio alle 21.00. Dieci mesi di preparazione per un cast corale che vede gli attori alle prese non un copione ma con una parte, in cui molto spazio sarà lasciato all’improvvisazione: c'è una scaletta da seguire, senza particolari battute prestabilite, insieme a una serie d’imprevisti di cui soltanto il regista è a conoscenza. Un ruolo importante sarà giocato anche dal web: il film sarà infatti trasmesso in streaming su YouTube e sul sito ufficiale. Per i più tradizionalisti ci sarà anche una proiezione in sala, al Cinema Beltrade di Milano.

La vicenda di H36: si svolge nello studio radiofonico di una nota emittente nazionale. Si sta discutendo di un nuovo provvedimento legislativo che potrebbe cambiare ulteriormente gli equilibri del nostro Paese. Fra interventi in diretta, delirio, e stati d’animo contrastanti, si darà vita a un vero e proprio gioco di ruolo in cui la società e la cultura sono protagonisti. Senza sconti e con una crudezza inaspettata e spontanea, data la situazione in cui sono vincolati attori e autori. Quella che si presenta come una novità cinematografica, è in realtà l’occasione per confrontarsi con i lati oscuri delle nostre personalità che prendono forma, nello scorrere del tempo, attraverso la metamorfosi di figurazioni e figuranti.

Il pubblico avrà un ruolo fondamentale. Tutti coloro che assisteranno in diretta a H36: potranno intervenire e commentare il tempo reale gli avvenimenti del film, su YouTube ma anche sulla pagina Facebook dell'evento.

di Andrea Desideri
Ti piace questo articolo?
No
50 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo