Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Il cineforum del Circolo compie 20 anni

Una vivace realtà del panorama cinematografico milanese: da vent'anni, rassegne e monografie in viale Monza 140

Con sede nello storico Circolo Familiare di Unità Proletaria di viale Monza 140, il Cineforum del Circolo è una vivace realtà del panorama cinematografico milanese. Offre, ormai da vent'anni, un programma diversificato che spazia da pellicole che hanno fatto la storia del cinema mondiale a film più recenti ma altrettanto significativi.

La tendenza degli organizzatori, appassionati cinefili, è quella di proporre rassegne su tematiche varie, spesso legate a tematiche sociali, o monografie su registi, cinematografie di vari paesi, movimenti o generi cinematografici.
Foto Articolo
Spesso le ricorrenze storiche sono ghiotte occasioni per organizzare cicli di film che, come sempre, vengono accompagnati da presentazione e commento finale; oltre a essere corredati dai Quaderni del Cineforum, che raccolgono approfondimenti e le schede critiche dei film programmati.

Fra ottobre e novembre 2017 è previsto un ciclo di film dedicato ai cento anni dalla Rivoluzione russa. La rassegna I cento anni che sconvolsero il mondo proporrà quattro pellicole imperniate sulla figura di altrettanti personaggi chiave del XX secolo. Si comincia ovviamente con Ottobre, il capolavoro di Sergej Ejnzenstejn sui giorni della rivolta e della presa del Palazzo d'Inverno guidata da Lenin; si passa al poco noto Antonio Gramsci - I giorni del carcere di Lino Del Fra.

Seguiranno due film molto diversi fra loro: I diari della motocicletta, che traspone cinematograficamente i diari di Che Guevara, racconto del viaggio in moto che il futuro comandante della Rivoluzione cubana fece con l’amico Alberto Granado lungo tutto il continente sudamericano; La Cinese, uno fra i film più complessi di Jean-Luc Godard.

Il Cineforum di viale Monza aspetta tutti i lunedì sera coloro che amano il cinema e vogliono riscoprire film del passato e non solo.

Per saperne di più su questa e sulle prossime rassegne, visitate il sito ufficiale del Cineforum.

di Marcello Perucca
Ti piace questo articolo?
No
10 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo