Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus
Vai alla scheda

2001: Odissea nello spazio - Il capolavoro di nuovo al cinema

In occasione dei 50 anni del film, il capolavoro di Stanley Kubrick torna al cinema in una imperdibile versione restaurata

Emozione. È la pura emozione che pervade ogni singola fibra del corpo quando le luci della sala si spengono e sullo schermo appare l’inizio di 2001: Odissea nello spazio. Oggi come 50 anni fa.

Alla prima nota di Così parlò Zarathustra di Strauss è già pelle d'oca e la meraviglia investe prima gli occhi e poi la mente: un capolavoro intramontabile e insuperabile che ha cambiato per sempre la storia del cinema. Non solo di fantascienza parla 2001: Odissea nello spazio, ma della storia dell'uomo e di pura filosofia.

Nietzsche diventa immagine e suono: la visione dell'Oltreuomo, un ennesimo stadio evolutivo a cui l'essere umano si deve preparare.
Foto Articolo
Ma il punto non è solo ciò che Stanley Kubrick ci vuole narrare, ma quello che ci fa vedere. Ciò che rende il film incredibile è la capacità di dare vita a ogni cosa: dalla danza delle astronavi, leggiadre e al tempo stesso corporee, sino all'occhietto guardingo di Hal e al misterioso monolite.

A rendere il film sempre attuale è il racconto di una storia (umana) universale, nonché una regia che ancora ispira orde di neofiti e emoziona nuovi adepti e vecchi appassionati. Un'estetica di una bellezza disarmante, che il restauro rende ancora più piacevole e palpabile grazie al suono in Dolby Sorround e a una grana più limpida, che rende gli effetti speciali più visibili e godibili (evidenziandone l’attualità nonostante gli anni sulle spalle).

Rivedere 2001: Odissea nello spazio in sala è un’occasione che non va persa. Il restauro è stato possibile grazie al grande lavoro di supervisione di niente meno che Christopher Nolan: proprio lui ha presentato il film a Cannes lo scorso 12 maggio, proiettato in 70 mm, completamente analogico.
Foto Articolo
In giro per l'Italia il 4 e 5 giugno arriva in sala la versione ottenuta dal negativo originale in 4K, senza ritocchi digitali o modifiche al montaggio. Per l'evento è stato edito anche un trailer esclusivo con un nuovo montaggio. La pellicola non sarà molto difficile da trovare, dal momento che la maggior parte delle sale ospitano l'evento. E per chi manca queste due preziose date l'evento è in autunno, con l'uscita del film in home video in formato 4K Ultra HD con HDR.

di Samantha Ruboni
Ti piace questo articolo?
No
50 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo