Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Salvatore Esposito protagonista del nuovo corto di Toni D’Angelo

Parla di Napoli e dei suoi luoghi comuni Nessuno è innocente, cortometraggio di Toni D'Angelo, con la star di Gomorra Salvatore Esposito

Evento speciale d'apertura alla 75ma Mostra del Cinema di Venezia l’ultimo lavoro di Toni D’Angelo (Una Notte, L’innocenza di Clara, Falchi), Nessuno è innocente è stato presentato nella sezione Corti della 33ma Settimana Internazionale della Critica.

Ermanno (Salvatore Esposito) ha una conoscenza di Napoli e dei quartieri popolari fatta di banalità e luoghi comuni, basata su notizie di cronaca nera che ne parlano come posti in cui si alternano sparatorie, omicidi, spaccio. Per lavoro è costretto a fare una trasferta proprio nel posto che teme di più: un capannone a Scampia.
Foto Articolo
Venti minuti per riflettere, ma anche per sorridere. Perché è divertente e anche geniale a suo modo che un attore come Salvatore Esposito, star di Gomorra – La serie e idolo dei quartieri più difficili di Napoli, diventi un personaggio “partenofobico”, che vive di idiosincrasie sulle periferie e di paure indotte dalla cronaca nera. Accompagnando il protagonista in macchina verso il luogo dell’appuntamento, viviamo a uno a uno tutti i cliché che sono frutto della disinformazione, della paura di ciò che non si conosce, di una diffidenza nei confronti di alcune zone del nostro territorio.

Il viaggio in macchina è breve, ma Ermanno riesce a non farsi mancare nulla: rifiutando aiuto da parte degli abitanti del posto riesce non solo a non concludere il suo appuntamento di lavoro ma a giungere a un epilogo che dimostra quanto la pessima condotta può essere influenzata dal contesto ma non necessariamente è frutto del luogo d’origine.
Foto Articolo
Prodotto da Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino per Bronx Film, Gianluca Curti per Minerva Pictures Group srl, Ferdinando Mormone per Tunnel Produzioni, Nessuno è innocente è un cortometraggio amaro e ironico al tempo stesso, che con cinismo ci invita a riflettere sui pregiudizi.

di Valentina Pettinato
Ti piace questo articolo?
No
20 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo