Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Milano Film Festival 2018: il cinema riconquista la città

Da venerdì 28 settembre a domenica 7 ottobre Milano si trasforma in una sala cinematografica per il cinema indie: ecco i principali appuntamenti

Milano si trasforma in una sala cinematografica dedicata al cinema indipendente, grazie all'appuntamento annuale del Milano Film Festival, da venerdì 28 settembre a domenica 7 ottobre.
Foto Articolo
Direttore artistico di questa edizione è il regista Gabriele Salvatores, che si propone come obiettivo di omaggiare la città di Milano, tramite la riconquista degli spazi cinematografici più centrali (Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Cineteca Spazio Oberdan, BASE Milano, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna, con il quartier generale in piazza XXV Aprile) e di dare più evidenza all'interdisciplinarietà tra le arti (cinema, musica e arte visiva).

Una dichiarazione d'intenti non certo facile ma che da programma sembra sia stata raggiunta. Difatti, oltre ai classici concorsi internazionali del festival, lungometraggi e cortometraggi, abbiamo 3 nuove sezioni: Ultra Reality (già sperimentata l'anno scorso), My Screen – film preferiti di protagonisti della scena artistica - e Art Cinema – progetto del collettivo AlterazioniVideo a Palazzo Litta. Ai concorsi si uniscono inoltre le rassegne, divise in: The Outsiders, i film fuori concorso direttamente dai Festival internazionali; Focus Animazione; Video Espanso, dedicato alle evoluzioni dei video musicali; Milano Film Festivalino, per i più piccoli.
Foto Articolo
Gli eventi non mancano: l'incontro con Matteo Garrone, che quest'anno porterà l'Italia agli Oscar con Dogman, il 1° ottobre alle 20 allo Spazio Oberdan; il premio Grazie Maestro!, che verrà consegnato a Lamberto Caimi il 4 ottobre alle 20, sempre allo Spazio Oberdan. Giornata piena anche l'Immigration Day, il 2 ottobre alle ore 19 al Piccolo Teatro Studio Melato.

Tra le serate speciali la doppia proiezione della versione restaurata di Grease il 2 ottobre e il 3 ottobre e a seguire una serata a tema in piazza XXV Aprile, sempre il 3 ottobre alle 19.

Il 5 ottobre sarà la volta invece di un altro grande classico, Il Grande Lebowski: in occasione dei 20 anni verrà proiettato all'Anteo alle ore 20.

Tra i film proiettati nei vari concorsi e rassegne di certo non sono da perdere U-July 22, racconto della strage di Utoya, Norvegia, da una singolare prospettiva (direttamente dalla Berlinale); The World is Ours, anteprima italiana da Cannes, una commedia kitsch con Vincent Cassel; Thunder Road direttamente dal Sundace, un esordio inaspettato e intrigante; The Image Book, che riporta Godard sul grande schermo, immancabile; Museo miglior sceneggiatura alla Berlinale; Virus Tropical, un lungometraggio d'animazione, adattamento dell'omonima graphic novel sulla femminilità.

Un ricco programma e una settimana intensa che terrà occupati tutti i cinefili milanesi. Il programma completo della rassegna è sul sito ufficiale del Milano Film Festival.

di Samantha Ruboni
Ti piace questo articolo?
No
00 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo